REGGIO EMILIA (RE) – Facundo Lezica e Francesca Selva vincono a Reggio Emilia la seconda prova del Campionato Italiano Fixed, in sella rispettivamente su 387A e 387B, le due nuove bici presentate ufficialmente lunedì scorso frutto della tecnologia additive, la stampa in 3D metallica.

749 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Non soltanto due splendide vittorie per il T° Red Factory Racing Team ma una conferma per il gran lavoro svolto dal progettista Romolo Stanco e tutto lo staff di TooT Engineering che hanno realizzato il progetto The Falcon, un nuovo concetto che ha generato una serie di biciclette da pista, strada, cronometro e gravel, grazie alla tecnologia additive. La vittoria a Reggio Emilia è da considerarsi una gara storica perché è la prima volta che una bici stampata in 3D metallica vince su strada, una bici equipaggiata con con l’attacco manubrio Mythos di Dimitris Katsanis in Scalmalloy anche lui stampato in 3D.

Stampa in 3D metallica, questa è la rivoluzione di T°Red nella realizzazione del Falcon ma soprattutto il giusto equilibrio tra la complessità dei fattori esterni che condizionano il rapporto tra il ciclista e la sua bicicletta. Un progetto Made in Italy nato da Romolo Stanco e sviluppato grazie alla collaborazione con MAE, azienda leader nella realizzazione di attrezzature per la produzione della fibra di carbonio che con la divisione MAE Prototipi sostiene lo sviluppo delle bici sviluppate all’interno di Bianca Laboratories.

Con una gara perfetta Lezica stacca tutti dopo 10 giri e va a trionfare in solitaria a braccia alzate con quasi un giro di vantaggio sugli immediati inseguitori regolati allo sprint da Matteo Ciaponi sul Alessandro Mariani, portacolori anche lui del Team di Montichiari, di ritorno alle gare fixed dopo un lungo periodo e ottimi risultati nel triathlon.

In campo femminile arrivo in parata per Francesca Selva che vince davanti alla compagna di squadra Giulia Affaticati . Un primo attacco di francesca Selva e poi l’azione decisiva di Giulia Affaticati hanno permesso alle due portacolori del T°RED FACTORY RACING di prendere il largo nella batteria corsa insieme agli uomini con una gara in tandem fino all’arrivo affiancate a braccia alzate. Completa in il podio e il trionfo T°Red, Rachele Bonzanini che conquista un ottimo terzo posto .

“Siamo molto contenti di questa doppia vittoria – ha commentato il Team Principal e progettista T°Red Romolo StancoI nostri atleti sono prima di tutto dei collaudatori e Lezica dopo la prima uscita in Coppa del Mondo su Pista a Glasgow sulla nuova bici, oggi ha trovato il giusto assetto che gli ha permesso di essere perfetto dal punto di vista aerodinamico, poi lui tatticamente è fortissimo ed ha potuto godersi questa vittoria in solitudine. Complimenti ad Alessandro Mariani che tornava al Fixed dopo un bel periodo dedicato al triathlon e allo studio della posizione a cronometro che lo porterà a tentare il record dell’ ora italiano in pista. Le ragazze sono state perfette, i miei complimenti a Giulia Affaticati, coraggiosa a tentare l’assolo da lontano, ha Francesca Selva che si conferma una delle migliori in Italia nel fixed, e a Rachele Bonzanini che torna alle corse con il pigio giusto e la voglia di rimettersi in gioco nel ciclismo con noi”.

Questi i podi della 2 tappa

Uomini A
1 Facundo Lezica
2 Matteo Ciaponi
3 Alessandro Mariani

Uomini B
1 Cristiano Zullo
2 Emanuele Esaia
3 Carlo Facheris

Donne
1 Francesca Selva
2 Giulia Affaticati
3 Rachele Bonzanini