SAN CRISTOBAL (VENEZUELA) – Prima vera corsa internazionale su strada oggi in Venezuela con la prima tappa della Vuelta al Tachira. Al termine di 123,9 km da Tariba a San Cristobal, si è imposto allo sprint il colombiano Johan Colon della Idea Indeportes Antioquia che ha preceduto il serbo Dusan Rajovic, che davvero per poco ha mancato di regalare subito la prima vittoria dell’anno alla neonata Continetal italiana Team Corratec.

Tero posto per il venezuelano Xavier Quevedo (Venezuela Pais Futuro). Colon è anche il primo leader della corsa a tappe venezuelana che si concluderà domenica prossima.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il caldo e il vento hanno condizionato una frazione d’apertura decisamente molto vivace con tanti tentativi di fuga che hanno visto nella prima parte di gara anche un portacolori del Team corratec all’attacco, il veneto Stefano Gandin.

Il protagonista principale di giornata era il colombiano Didier Merchan che ha pedalato per una cinquantina di km in solitario in testa alla corsa prima di rientrare nei ranghi a poco meno di 30 km dall’arrivo.

Il gruppo tornava compatto negli ultimi 5 km ed in volata è mancato davvero poco a Dusan Rajovic per completare la rimonta e regalare il primo successo della storia al Team corratec.

“Partire con un successo sarebbe stato fantastico – spiega il Campione Nazionale serbo – ma non sono riuscito a superare Colon. E’ stata una tappa molto difficile per me perchè ho forato e ho sprecato delle energie per rientrare in gruppo, supportato da una grande squadra. Ci riproveremo domani.”

Il programma della Vuelta al Tachira continuerà con una nuova frazione per velocisti con partenza da Hacienda Agroturistica Los Alendros e arrivo a Ciudad Bolivia.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Johan Colon (Idea Indeportes Antioquia) in 2:59:18
2. Dusan Rajovic (Team Corratec)
3. Xavier Quevedo (Venezuela Pais Futuro)
4. Luis Mora (Team Raul Saavedra)
5. Reinier Honig (Global Cycling Team)
6. Luis Mascopolo (Leonardo Sierra Merida)
7. Marco Tulio Suesca (Idea Indeportes Antioquia)
8. Maximo Rojas (Carabobo Team)
9. Julio Blanco (Inversiones Alexander)
10. Cesar Paredes (JB/Calzado Power/Arroz Zulia)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Johan Colon (IDEA-Indeportes Antioquia) 2:59:08
2 Dušan Rajovic (Team Corratec) 0:04
3 Xavier Antonio Quevedo (Venezuela Pais Futuro) 0:06
4 Alexander Villasmil (Fundación Ángeles Hernandez) 0:07
5 Didier Merchan (Drone Hopper – Androni Giocattoli)
6 John Alberto Nava (Deportivo Tachira) 0:08
7 Isaac Yaguaro (Team Carabobo)
8 Luis Guillermo Mora (Team Saavedra – Gelvez – Indenorte) 0:09
9 Marco Tulio Suesca (IDEA-Indeportes Antioquia) 0:10
10 HONIG Reinier Honig (Global Cycling Team)