Jay Vine si è fatto strada verso una memorabile vittoria in solitaria nella tappa 7 del Presidential Cycling Tour of Turkey. Dopo essere scattato sulla salita di Mountain Prime, l’australiano ha tagliato il traguardo di Izmir per primo. La volata degli inseguitori è andata a Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) su Cees Bol (Astana Qazaqstan).

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Vine ha attaccato da solo e ha raccolto il massimo dei punti sulla salita per suggellare la classifica degli scalatori. Una vittoria che ha significato molto dopo una settimana di malattie e contrattempi. Quattro gli italiani nei primi dieci posti: Giovanni Lonardi (Eolo-Kometa) quinto, Andrea Peron (Team Novo Nordisk) settimo davanti a Attilio Viviani (Team Corratec – Selle Italia) e Mirco Maestri (Eolo-Kometa).

Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) ancora saldamente al comando della generale davanti al tedesco Ben Zwiehoff (Bora hansgrohe) e al compagno di squadra Harold Tejada. Giulio Pellizzari (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè)  migliore italiano in sesta posizione.

Le parole di Jay Vine:

“Oggi è stato tutto per la vittoria di tappa. Speravamo che la salita avrebbe visto cadere molti aiutanti e nessuno sarebbe stato in grado di passare attraverso la città. Mi sono semplicemente svuotato e poi il direttore sportivo è intervenuto alla radio, ha detto che avevo 50 secondi a 8 chilometri dalla fine e ho pensato che potesse bastare.
Dopo la caduta alla Vuelta, questa era un’opportunità per la fine della stagione e mi sono allenato molto duramente dopo essermi ripreso. Venire qui e avere sfortuna tutta la settimana, problemi di stomaco nella terza tappa e non riuscire a fare nulla e poi ieri ho avuto una foratura e non ho potuto nemmeno competere per la vittoria. Questo è un premio di consolazione ed è bello poter mostrare la mia forma e ottenere una vittoria in qualche modo. Sono felice di aver potuto dare questo alla squadra”.

Stage 7 | 14/1072023 | Selçuk – Izmir (159.8km)

1 VINE Jay UAE Team Emirates 3:36:51
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck + 0:07
3 BOL Cees Astana Qazaqstan Team
4 DUPONT Timothy Tarteletto – Isorex
5 LONARDI Giovanni EOLO-Kometa
6 VAN ROOY Kenneth Bingoal WB
7 PERON Andrea Team Novo Nordisk
8 VIVIANI Attilio Team Corratec – Selle Italia
9 MAESTRI Mirco EOLO-Kometa
10 ALLENO Clément Burgos-BH