ZURIGO (SVIZZERA) – Marcos Mendez vince al fotofinish su Facundo Lezica, dietro solo Stefan Bissegger e Alessandro Mariani.

Primo e secondo posto per i due argentini del team italiano davanti Stefan Bissegger dell’Education First alla Zuricrit 2021. Il quarto posto di Mariani completa il dominio dei ragazzi del treno blu. Podio per Francesca Selva e Top Five per Giulia Affaticati tra le donne.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Con una condotta di gara perfetta i due corridori del T°RED FACTORY RACING conquistano le prime due posizioni nella ZURICRIT 2021. Una gara dalla grande spettacolarità organizzata nel centro di Zurigo da Yvan Morf e Adrian Merkt con il supporto di PeakPunk su un tracciato velocissimo e tecnico (850m e 6 curve) che ha esaltato le doti di Mendez e Lezica. I due argentini si sono giocati la gara al fotofinish, mentre terzo a pochi metri ha chiuso il corridore di casa: lo svizzero Stefan Bissegger, vincitore quest’anno di una tappa al Tour de Suisse e di una alla Parigi Nizza, quinto alla tappa a cronometro del Tour de France e convocato a Tokyo con la Nazionale rossocrociata nulla ha potuto sulle volate dei due ragazzi in blu.

Grande risalto sulla stampa internazionale alla ZURICRIT 2021 dove si è paragonata la vittoria del Team Italiano alla vittoria di Davide contro Golia.
Per i media elvetici  innovazione e passione vincono contro i grandi budget e nomi dei Team World Tour, forse senza ben conoscere le caratteristiche degli atleti in blu e la filosofia della squadra, elementi che permettono invece di capire cosa sia successo. Gara velocissima con oltre 47Km/h di media, best Lap di Mendez a oltre 53Km/h sul giro più veloce, e solo quattro corridori giunti al traguardo a pieni giri. Ottimo quarto posto per Mariani che  come Lezica possiamo definire corridore-lavoratore, visto che il primo è responsabile tecnico commerciale in Shimano Italia, mentre il secondo tecnico nella Land Of Performance di TOOT Engineering,  azienda che grazie ad una galleria del vento virtuale, strumenti di scansione e simulazione tridimensionale, testa  materiali di profonda innovazione senza i limiti di una tradizionale “produzione” per il mercato.

In campo femminile ottima la prova di Francesca Selva (anche lei ciclista-lavoratrice per TOOT Engineering), seconda dietro Michelle de Graaf senza una vera volata (il pubblico ha superato i decibel della campana che segnalava l’ultimo giro). Quinta al traguardo Giulia Affaticati (anche nella gara femminile solo in sei a giri pieni, con il best lap in tasca a Francesca Selva.

La ZURICRIT 2021 è stata gara di esordio nello scatto fisso non solo per Mendez ma anche per Simone Pinna, corridore laziale del Team Logistica Ambientale che già vanta due podi internazionali Jr e il secondo posto nel Campionato Nazionale Keirin. Simone da maggio è uno degli atleti entrati nell’Academy del T°RED Factory Racing, progetto simile al KGF inglese, ora meglio conosciuto come team HUUB WATTBIKE e seconda casa del primatista del mondo dell’inseguimento Ashton Lambie.

‘’Siamo molto soddisfatti del risultato sportivo e anche come azienda possiamo goderci la vittoria – ha commentato Romolo Stanco Team Principal del T°RED FACTORY RACING – mettere in campo maschile due corridori sui due gradini più alti del podio davanti a un corridore come Stefan Bissegger che quest’anno ha vinto tra i prof è un ottimo risultato. Le ragazze sono state perfette peccato per il secondo posto di Francesca Selva altrimenti sarebbe stato bottino pieno. Come azienda abbiamo dimostrato ancora una volta che si può vincere su bici in metallo e che ciascuno può esprimere il meglio di sé se la bici è pensata per lui/lei. Di sette corridori, tutti avevano bici diverse, dalla BestiaNera passando per le tre diverse Manaia fino ai due prototipi Falcon e Peregrin Falcon. Anche gli allestimenti e le soluzioni tecniche sono state differenti per ciascuno”.

Questo rispecchia a pieno la filosofia di T°RED Bikes: UN CICLISTA UNA BICI. Ognuno deve avere il suo assetto e la sua posizione migliore non legato a scelte commerciali ma alla propria specificità sia atletica che fisica.
“Un altro ‘piccolo dettaglio’ – aggiunge Erica Marson, Team Manager della squadra – durante la Zuricrit in molti hanno notato che Lezica e Selva hanno corso con un manubrio molto particolare, esaltando ancora di più le loro doti tecniche e le caratteristiche delle bici su un percorso così veloce. E’ il nuovissimo ASHAA progettato da Romolo Stanco e realizzato da TOOT Engineering. Dopo test e prove è pronto per il mercato, e già in tanti hanno prenotato i primi pezzi disponibili”.