CIMA GRAPPA (VI) – La seconda tappa della Adriatica Ionica Race, la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima, ha incoronato Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Dopo il successo conquistato sul Monte Zoncolan al Giro d’Italia, il ragazzo bolognese si è aggiudicato anche il traguardo di Cima Grappa confermandosi uno dei migliori grimpeur del panorama mondiale. Un successo doppio per Eolo, che proprio su Cima Grappa ha assicurato il servizio internet al quartier generale della Adriatica Ionica Race.

Fortunato, con un rush finale impressionante, ha recuperato e preceduto sulla linea del traguardo la coppia della Astana Premier Tech composta da Merhawi Kudus e Vadim Pronsky che hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione.

Lorenzo Fortunato è anche il nuovo leader della classifica generale e andrà ad indossare al via dell’ultima tappa la maglia blu Geo&Tex2000.

La tappa si è decisa nel corso degli ultimi 18 chilometri di salita verso Cima Grappa dopo che nella prima parte di gara erano stati protagonisti di una lunga fuga Mattia Bais (Androni Giocattoli), Ricardo Tosin (General Store), Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désiré Fior), Luca Rastelli (Colpack Ballan), Francesco Zandri (Work Service) e Andrea Debiasi (CTF).

Il forcing della Gazprom ha ridotto il gruppo principale a 25 unità. Negli ultimi 10 km è stato il kazako Vadim  Pronsky a tentare l’allungo solitario ben protetto dal compagno di squadra Kudus Merhawi.

Il colpo di scena decisivo però si è consumato negli ultimi mille metri quando uno strepitoso Lorenzo Fortunato (EOLO Kometa) ha prima recuperato e poi superato allo sprint la coppia dell’Astana Premier Tech.

Questo successo ha consentito a Lorenzo Fortunato di conquistare anche la maglia blu Geo&Tex2000, di leader della classifica generale con 5″ su Kudus e 9″ su Pronsky. Un primato che dovrà difendere domani nella terza ed ultima tappa in programma da Ferrara e Comacchio.

Lorenzo Fortunato leader dopo la seconda tappa dell'Adriatica Ionica Race 2021

Lorenzo Fortunato leader dopo la seconda tappa dell’Adriatica Ionica Race 2021

Entusiasta dopo il traguardo Lorenzo Fortunato ha commentato così il suo successo: “Sapevo di stare bene e ho atteso l’ultimo chilometro per dare tutto. Pronsky e Kudus erano davanti a me, li ho presi come punto di riferimento e sono riuscito a saltarli nel finale. Sono felice di indossare la maglia di leader, domani farò di tutto per difenderla nella tappa degli sterrati che si correrà vicino a casa mia. Sarà bello correre lì tra la mia gente e cercare di conquistare il successo finale. Il mio obiettivo resta quello di fare bene al Campionato Italiano di Imola.”

LA TAPPA DI DOMANI
Giovedì 17 Giugno – 3^ Tappa – Ferrara – Comacchio – 157,5 km

La tappa che può dare l’ultimo scossone alla classifica presenta un profilo completamente pianeggiante e ben sei tratti di sterrato per un totale di 15 chilometri da affrontare sulle strade bianche.

Dopo l’uscita da Ferrara si punterà diritti verso Argenta da dove si approderà a Longastrine per imboccare un ampio anello di una trentina di chilometri all’interno del quale sono inseriti i tre settori di sterrato che andranno ripetuti per due volte.

Superate le strade bianche, quanti vorranno puntare al successo finale dovranno fare i conti con l’insidia del vento che soffierà lungo le strade che conducono a Comacchio

Ultimi km
Il circuito cittadino di Comacchio, completamente pianeggiante, pur essendo piuttosto scorrevole presenta diverse curve che allungheranno ulteriormente il gruppo dei migliori di giornata chiamati a giocarsi il tutto per tutto allo sprint.




ORDINE D’ARRIVO:

1 Lorenzo Fortunato (Ita) Eolo Kometa) 3:58:38
2 Merhawi Kudus (Astana Premier Tech) 0:01
3 Vadim Pronsky (Astana Premier Tech) 0:03
4 Giovanni Carboni (Bardiani CSF) 0:07
5 Filippo Zana (Bardiani CSF) 0:35
6 Alessandro Monaco (Bardiani CSF) 0:40
7 Luca Covili (Bardiani CSF) 1:07
8 Eduardo Sepulveda (Androni Sidermec) 1:19
9 Andrea Garosio (Bardiani CSF) 1:27
10 Davide Rebellin (Work Service Marchiol Vega) 1:32

CLASSIFICA GENERALE:

1 Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa)
2 Merhawi Kudus (Astana Premier Tech) 0:05
3 Vadim Pronsky (Astana Premier Tech) 0:09
4 Giovanni Carboni (Bardiani CSF) 0:17
5 Filippo Zana (Bardiani CSF) 0:45
6 Alessandro Monaco (Bardiani CSF) 0:50
7 Luca Covili (Bardiani CSF) 1:17
8 Eduardo Sepulveda (Androni Sidermec) 1:29
9 Andrea Garosio (Bardiani CSF) 1:37
10 Davide Rebellin (Work Service Marchiol Vega) 1:42

I titolari delle maglie delle classifiche speciali:
Classifica generale – Maglia Blu Geo&Tex2000: Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa)
Classifica giovani – Maglia Bianca Gabetti: Vadim Pronsky (Astana)
Classifica  scalatori – Maglia Verde ENIT: Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) – La indossa Merhawi Kudus (Astana Premier Tech)
Classifica velocisti – Maglia Rossa FSA: Elia Viviani (Italia)