L’Astana Qazaqstan Team ha confermato il proprio roster ufficiale per la stagione 2024, la 19esima stagione della squadra nella massima serie del ciclismo mondiale.

1400 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La squadra costruita attorno al campione kazako Alexey Lutsenko e a uno dei migliori velocisti di tutti i tempi Mark Cavendish dà il benvenuto a 14 nuovi corridori, due dei quali provengono dall’Astana Qazaqstan Development Team (Harold Martin Lopez e Nicolas Vinokurov) e altri due provengono da altri Progetti kazaki (Daniil Marukhin e Anton Kuzmin).

A parlare della formazione è Alexandr Vinokurov, General Manager dell’Astana Qazaqstan Team: “Credo che abbiamo creato un roster ben bilanciato con un buon rapporto tra giovani talenti e corridori esperti, conosciuti e rispettati nel gruppo. Stiamo quindi pensando ad alcuni grandi obiettivi per la prossima stagione. Abbiamo acquisito un’esperienza importante in materia di sprint e rafforzando questa direzione verso il 2024 possiamo puntare in alto nello sprint di gruppo in tutti i tipi di gare. Inoltre, credo che con i corridori che abbiamo e con i corridori che verranno nella squadra saremo competitivi nelle gare a tappe di una settimana e nelle classiche”.

“Sulla carta – continua Vinokurov – manca un corridore che possa lottare per la classifica generale in un Grande Giro, ma vedremo come andrà avanti la stagione. Abbiamo corridori forti e di talento e non saremo statisti nei Grandi Giri. Dopo alcuni anni difficili siamo piuttosto ottimisti riguardo alla prossima stagione e non vediamo l’ora di iniziare il 2024 alla grande. Comprendiamo che, oltre agli obiettivi del calendario professionistico, uno degli inizi principali della stagione saranno i Giochi Olimpici di Parigi, e la squadra farà tutto il possibile per preparare i corridori a competere alle Olimpiadi ai massimi livelli. Gli obiettivi della Nazionale del Kazakistan sono sempre stati e rimangono una priorità per l’Astana Qazaqstan Team, pertanto, un’attenzione particolare è e sarà prestata alla formazione degli atleti e al pieno supporto tecnico della Nazionale che rappresenta il Kazakistan non solo alle Olimpiadi , ma anche ai Campionati asiatici, ai Campionati del mondo e ai Giochi asiatici”.

L’elenco completo dei corridori del 2024 comprende 29 corridori:

Davide Ballerini (Italy), Samuele Battistella (Italy), Cees Bol (Netherlands), Gleb Brussenskiy (Kazakhstan, Asian Champion), Mark Cavendish (Great Britain), Anthon Charmig (Denmark), Igor Chzhan (Kazakhstan), Yevgeniy Fedorov (Kazakhstan), Lorenzo Fortunato (Italy), Gianmarco Garofoli (Italy), Michele Gazzoli (Italy), Yevgeniy Gidich (Kazakhstan), Dmitriy Gruzdev (Kazakhstan), Max Kanter (Germany), Anton Kuzmin (Kazakhstan), Alexey Lutsenko (Kazakhstani Champion), Harold Martin Lopez (Ecuador), Daniil Marukhin (Kazakhstan), Henok Mulubrhan (Eritrea, African Champion), Michael Mørkøv (Denmark), Vadim Pronskiy (Kazakhstan), Christian Scaroni (Italy), Ide Schelling (Netherlands), Rüdiger Selig (Germany), Gleb Syritsa (Neutral athlete), Harold Tejada (Colombia), Santiago Umba (Colombia), Simone Velasco (Italian Champion), Nicolas Vinokurov (Kazakhstan).