Domani festeggerà il suo 27° compleanno, ma Giovanni Lonardi ha scartato il suo regalo oggi, firmando il rinnovo contrattuale con la Eolo Kometa. Più che un regalo la ricompensa dopo un finale di stagione da protagonista, in cui il velocista veronese è andato vicino alla vittoria a Poitou Charentes, salendo per due volte sul podio del Giro di Turchia.

1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il 2023 di Giovanni Lonardi, insomma, si è chiuso con diciannove top 10.

«È mancata giusto la vittoria, quindi cercheremo di conquistarne due nel 2024», dice sorridendo l’atleta. «Tuttavia sono molto contento di quello che ho ottenuto e della costanza di rendimento nel finale della stagione».

Costanza di rendimento particolarmente utile considerata la fame di punti UCI che tutte le formazioni hanno.

«È importante essere costanti, essere sempre competitivi, essere in grado di raggiungere gli obiettivi di cui la squadra ha bisogno. È vero che baratterei volentieri le diciannove top 10 con 10 podi o una vittoria, ma sono consapevole che per la squadra questi piazzamenti sono importanti», ammette l’italiano, che ha già ben chiari gli obiettivi del 2024.

«Iniziare la stagione con una vittoria è la priorità: rompere subito il ghiaccio aiuta a proseguire l’anno con entusiasmo e ottimismo».

Jesús Hernández, direttore sportivo: «Lonardi è diventata una certezza per noi quando si tratta di ottenere buoni risultati nelle gare veloci. Una sicurezza che ci rende molto felici di poter contare su di lui per un’altra stagione; speriamo che continui a darci il suo contributo, anche grazie al lavoro di quegli atleti che hanno fatto parte del suo treno».