Forse non è stata la Coppa San Daniele che aveva sognato, chiusa al quinto posto dietro ai colossi stranieri e comunque primo degli italiani; ma oggi Davide De Cassan si può rallegrare in quanto ha potuto ufficializzare il suo passaggio tra i professionisti con la EOLO Kometa. Il corridore, che ad agosto ha già iniziato a vestire la maglia del team italo-spagnolo come stagista, farà il passaggio definitivo nella massima categoria a partire dalla stagione 2024.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«Iniziare a correre da stagista mi sta portando a realizzare tutto un po’ alla volta e non all’improvviso – racconta Davide De Cassan –. Di certo, quello che mi sta succedendo è bellissimo: sin da bambino sognavo di correre tra i professionisti e ora realizzo finalmente questo sogno».

Un sogno che comporta un salto di qualità.

«Voglio imparare da tutti e da tutti prendere qualcosa. Io ci metterò tutto l’impegno possibile e anche qualcosa di più, perché so che non sarà facile: le prime esperienze con il mondo dei Pro mi hanno già fatto capire che è tutto diverso. È diverso il modo in cui le squadre controllano la corsa, che pare di giocare alla playstation. Ed è diverso che quando si apre il gas, si va forte per davvero».

Anche perché nel gruppo dei pro ci sono atleti di spessore internazionale.

«Campioni che ho sempre seguito solo in tv e ora sono al mio fianco nello stesso gruppo, in una gara in cui mi sto giocando lo stesso loro traguardo. In quel momento torno il Davide bambino che sognava. Poi, ovvio, i campioni aprono il gas e non li vedi più: ma chissà, magari un giorno riuscirò a stare con loro. Non voglio precludermi nulla: il limite è solo il cielo».