AVIANO (UD) – Seconda vittoria dell’anno per Elia Viviani che con la maglia azzurra della Nazionale italiana oggi ha vinto la prima tappa della Adriatica Ionica Race, 185,3 km da Trieste ad Aviano.

Un successo che serve soprattutto al morale del veronese, già in preparazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo dove sarà il portabandiera della spedizione azzurra. Viviani, allo sprint, ha avuto la meglio di Davide Persico del Team Colpack Ballan e di Luca Pacioni della Eolo Kometa.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Giornata caratterizzata dalla fuga nata al km 12 promossa da cinque corridori: Diego Pablo Sevilla (Eolo Kometa), Luca Rastelli (Colpack Ballan), Matteo Donegà (CT Friuli), Leslie Lührs (Tirol KTM) e Davide Cattelan (Zalf Euromobil Fior). Il primo a perdere contatto dalla testa della corsa è stato Luhrs, poi la fuga è andata fuori percorso, imboccando la direzione sbagliata e quindi la gara è stata neutralizzata per qualche minuto.

I quattro fuggitivi sono rimasti al comando fino a 4 km dalla conclusione, quando sono stati ripresi dal gruppo, trainato in modo particolare dalle maglie azzurre della Nazionale Italiana che ha lavorato alla perfezione per il suo capitano, Elia Viviani che in volata non ha fallito il colpo.

Per Elia Viviani c’è anche la prima maglia blu Geo&Tex2000 di leader della classifica generale. “Sono venuto a questa corsa per preparare le Olimpiadi di Tokyo e per ritrovare il successo. Sono felicissimo di essere riuscito a vincere subito questa tappa. E’ incredibile come tutti si trasformino quando hanno l’onore di vestire la maglia della nazionale italiana. Il gruppo azzurro messo insieme ieri ha lavorato alla grande lanciandomi una volata perfetta”, ha commentato il veronese Viviani.

Elia Viviani primo leader dell'Adriatica Ionica Race 2021

Elia Viviani primo leader dell’Adriatica Ionica Race 2021

È un Elia Viviani sorridente quello che si presenta in mixed-zone per le interviste di rito: “Sono venuto a questa corsa per preparare le Olimpiadi di Tokyo e per cercare di tornare a vincere. Oggi mi sono sentito a casa: le strade le conoscevo bene e tutto ha girato nel migliore dei modi. Tutti i ragazzi della nazionale sono stati straordinari perchè nonostante ci siamo ritrovati solo ieri hanno fatto un treno perfetto per me. La maglia azzurra ha dato a tutti noi qualcosa di più e il risultato ci ha ripagato di questo grande lavoro”.

Un successo che consente al Campione Olimpico di guardare avanti con fiducia: “Ci tenevo a vincere qui perchè vittoria porta vittoria: voglio riprovarci anche giovedì sul traguardo di Comacchio, poi al Giro di Sardegna e a Tokyo. Le sensazioni sono ottime, lo erano anche al Giro ma purtroppo ciò che mancava era il risultato che finalmente è arrivato” ha concluso Elia Viviani.

LA TAPPA DI DOMANI
Mercoledì 16 Giugno: 2^ Tappa – Vittorio Veneto – Cima Grappa – 148,2 km
Da Vittorio Veneto a Cima Grappa: la frazione disegnata nel solco della Grande Guerra è, senza dubbio, anche la tappa regina della Adriatica Ionica Race 2021.
La prima parte di tappa ricca di saliscendi vedrà il gruppo transitare sulle Colline del Prosecco, inserite dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità, per affrontare il Gran Premio della Montagna di Combai. Prima di affrontare l’ascesa finale, il gruppo transiterà lungo la pedemontata per Asolo e Possagno prima di svoltare per alcuni chilometri in pianura toccando Riese Pio X. Il traguardo volante di Mussolente segnerà, invece, l’inizio della rincorsa per iniziare la scalata verso Cima Grappa.

Ultimi km
Finale tutto in salita con gli ultimi 18,8 chilometri da affrontare ad una pendenza media del 8,9%. Si sale dal versante di Semonzo che presenta negli ultimi 3 km il tratto più impegnativo con alcune rampe al 20%. Arrivo posto in vetta a Cima Grappa, posto ad una altitudine di 1.712 metri.




ORDINE D’ARRIVO:

1 Elia Viviani (Ita) Italia 4:02:02
2 Davide Persico (Ita) Team Colpack Ballan
3 Luca Pacioni (Ita) EOLO-Kometa
4 Jakub Marczko (Ita) Vini Zabù
5 Enrico Zanoncello (Ita) Bardiani CSF
6 Andrea D’Amato (Ita) Iseo Rime Carnovali
7 Davide Boscaro (Ita) Team Colpack Ballan
8 Matteo Furlan (Ita) Iseo Rime Carnovali
9 Davide Martinelli (Ita) Astana Premier Tech
10 Stefano Di Benedetto (Ita) Work Service Marchiol Vega

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Elia Viviani (Ita) Italia 4:01:52
2 Davide Persico (Ita) Team Colpack Ballan 0:04
3 Luca Pacioni (Ita) EOLO-Kometa 0:06
4 Jakub Marczko (Ita) Vini Zabù 0:10
5 Enrico Zanoncello (Ita) Bardiani CSF
6 Andrea D’Amato (Ita) Iseo Rime Carnovali
7 Davide Boscaro (Ita) Team Colpack Ballan
8 Matteo Furlan (Ita) Iseo Rime Carnovali
9 Davide Martinelli (Ita) Astana Premier Tech
10 Stefano Di Benedetto (Ita) Work Service Marchiol Vega

(Servizio a cura di Giorgio Torre)