AIGLE (SVIZZERA) – Dall’inizio di maggio, l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha fornito aggiornamenti regolari sulle modifiche apportate ai calendari della strada, di mountain bike e, più recentemente, del ciclocross. Come l’UCI ha sempre detto, le nuove date annunciate sono soggette agli sviluppi della crisi sanitaria globale in corso e alle decisioni prese dalle autorità competenti nei Paesi che ospitano le competizioni. Quello che segue è un aggiornamento sugli eventi UCI (Campionati del Mondo UCI e Coppe del Mondo) in varie discipline annullate su richiesta dei loro organizzatori.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Mountain bike
Le gare della Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI 2020 di Lenzerheide (Svizzera) e Les Gets (Francia), in programma rispettivamente il 4-6 e il 19-20 settembre, sono state annullate su richiesta degli organizzatori. A titolo di promemoria, ricordiamo che anche le gare di Mont-Sainte-Anne (Canada) e Val di Sole (Italia), inizialmente previste rispettivamente per il 21-23 agosto e il 12-13 settembre, sono state cancellate dal calendario internazionale. Purtroppo queste gare non saranno riprogrammate quest’anno. Al momento in cui scriviamo, i round di Nove Mesto na Morave (Repubblica Ceca, dal 29 settembre al 4 ottobre – un doppio round XCO), Maribor (Slovenia, 15-18 ottobre – un doppio round DHI) e Lousã (Portogallo, dal 29 ottobre al 1° novembre – un doppio round DHI) sono ancora in programma. L’organizzazione di due round nello stesso fine settimana darà agli atleti, alle squadre e alle Federazioni nazionali maggiore visibilità, ridurrà i costi logistici e garantirà la continuazione della competizione.

Confermati i Campionati del Mondo di Mountain Bike UCI 2020 di cross-country, downhill e pump track che si svolgeranno dal 5 all’11 ottobre a Leogang (Austria).

I Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike Eliminator 2020 andranno in scena il 23 agosto 2020 a Lovanio (Belgio), mentre il calendario della Coppa del Mondo UCI 2020 di specialità è stato riorganizzato.

I Campionati del Mondo di Mountain Bike Masters UCI 2020, che si sarebbero dovuti tenere a Pra Loup (Francia), sono stati cancellati, così come i Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike Four-cross 2020 in Val di Sole (Italia).

I Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon 2020 sono, invece, ancora in calendario per il 24-25 ottobre, a Sakarya, in Turchia.

Passando alla Coppa del Mondo di Cross-country UCI E-Mountain Bike 2020, la prova che si doveva tenere a Barcellona (Spagna) il 2-3 ottobre è stata annullata. Essendo stati inizialmente programmati rispettivamente per il 17-18 aprile e il 5-6 giugno e poi posticipati, sono stati annullati anche i round di Locarno (Svizzera) e Bologna (Italia).

BMX Racing
A seguito di ampie discussioni con il comitato organizzatore dell’evento, i Campionati del Mondo UCI BMX 2020, che erano stati programmati a Houston (USA) il 26-31 maggio e che erano stati precedentemente rinviati, sono stati purtroppo cancellati su richiesta degli organizzatori. Nonostante i grandi sforzi per trovare un’alternativa, l’UCI si rammarica di annunciare che non ci saranno Campionati del Mondo UCI nella disciplina nel 2020. I prossimi Campionati del Mondo si terranno il 20-25 agosto 2021 a Papendal (Paesi Bassi), dopo i Giochi Olimpici di Tokyo.

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di BMX Supercross UCI 2020, i due turni in programma a Rock Hill (USA) sono al momento confermati e si svolgeranno il 6-7 novembre.

BMX Freestyle
Nonostante un grande lavoro in sinergia con il partner Hurricane nel tentativo di trovare soluzioni per la stagione 2020, tutti i turni dell’UCI BMX Freestyle Park e della Flatland World Cup sono stati cancellati e non saranno riprogrammati quest’anno.

Trials
Tre dei cinque turni della Coppa del Mondo Trials UCI 2020 sono stati annullati: Salisburgo (Austria), Val di Sole (Italia) e Lenzerheide (Svizzera). I turni di Wadowice (Polonia) e Il Ciocco (Italia) si dovrebbero svolgere come previsto.

Indoor cycling
Nonostante le discussioni approfondite con diversi potenziali candidati ad ospitare l’evento, i Campionati del Mondo di Indoor cycling, che comprendono i Campionati Mondiali BMX Freestyle (Park e Flatland) e Trials, non si terranno nel 2020, a causa della crisi sanitaria globale.

Gran Fondo
In programma a Vancouver (Canada) dal 9 al 12 settembre, i Campionati Mondiali UCI Gran Fondo 2020 sono stati cancellati su richiesta degli organizzatori. Sebbene siano state prese in considerazione diverse altre opzioni, l’UCI si rammarica di annunciare che non ci saranno Campionati del Mondo UCI Gran Fondo in questa stagione. Si lavora con il partner Golazo per creare un sistema di qualificazione per il 2021 che tenga conto dei posti che erano stati assicurati per i Campionati del Mondo UCI di quest’anno, ora annullati.

Indoor cycling
Continuano le discussioni con gli organizzatori dei Campionati del Mondo di ciclismo indoor UCI 2020, in programma a Stoccarda (Germania) dal 27 al 29 novembre. Ad oggi la finale della Coppa del Mondo di Ciclismo indoor UCI si svolgerà come previsto il 27-29 novembre a Praga (Repubblica Ceca), così come la finale della Coppa del Mondo di Ciclismo Artistico UCI, che si terrà il 21 novembre ad Albstadt (Germania). La tappa di San Gallo (Svizzera) prevista per il 10 ottobre è ancora in calendario.

Paraciclismo
Come già annunciato dall’UCI, i Campionati del Mondo di Paraciclismo su strada UCI 2020 sono stati cancellati, come purtroppo accade per i due turni della Coppa del Mondo di Paraciclismo su strada UCI 2020.

Ciclismo su pista
Si prega di notare che i Campionati del Mondo di Ciclismo su Pista Junior UCI 2020, che si sarebbero dovuti tenere a Il Cairo (Egitto) il 16-21 agosto, sono stati cancellati. Tuttavia, la stessa sede ospiterà l’edizione 2021 ad aprile (in date da confermare) invece di Tel Aviv (Israele), che gli organizzatori hanno accettato di posticipare al 2022.

Strada
L’UCI desidera ricordare che i Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI 2020 che si svolgeranno ad Aigle-Martigny, in Svizzera, dal 20 al 27 settembre, dopo i recenti annunci del Consiglio federale svizzero e le discussioni con il comitato organizzatore e con tutti gli attori coinvolti della manifestazione, sono confermati.

Infine, l’UCI desidera precisare che i campioni del mondo UCI 2019 nelle discipline per le quali i Campionati del Mondo UCI 2020 sono stati cancellati conserveranno le loro maglie iridate fino alla prossima edizione.