AMSTERDAM (OLANDA) – L’atleta numero uno al mondo nel ranking UCI 2019, la campionessa olandese Lorena Wiebes si accasa nella squadra femminile del Team Sunweb a partire da oggi, 1 giugno, firmando un contratto quadriennale che la legherà alla squadra fino alla fine del 2024.

Ieri l’annuncio della rescissione del contratto con il suo vecchio team, da oggi inizia un nuovo importante capitolo per la carriera di questa talentuosa atleta olandese. Nel suo primo anno da professionista, nel 2018, la Wiebes irrompe sulla scena internazionale, impressionando molti addetti ai lavori con le sue prime quattro vittorie UCI. Il 2019 ha visto la Wiebes continuare la sua fulminea ascesa come una delle migliori velociste del gruppo femminile. Una stagione fenomenale con una quindicina di vittorie conquistate nel corso della stagione, successi di peso che hanno arricchito il suo palmares e che, alla fine dell’anno, a soli 20 anni, l’hanno portata ad essere la numero uno al mondo nel ranking mondiale UCI. Considerata la giovane età il Team Sunweb ha voluto scommettere su di lei per contribuire a farla crescere ancora nel corso dei prossimi anni.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

“Sono davvero motivata nell’entrare a far parte del Team Sunweb che mi darà l’opportunità di crescere insieme a loro e continuare il mio sviluppo come atleta”, ha spiegato Wiebes. “Questo è un ambiente sportivo di alto livello molto professionale per me e sono fiduciosa che le persone intorno a me mi aiuteranno a raggiungere un livello ancora più alto. Non vedo l’ora di tornare a correre quando sarà sicuro per tutti e di fare la mia prima apparizione con la maglia della mia nuova squadra. Sapere che quel giorno arriverà mi tiene motivata ad allenarmi in questi tempi insoliti e impegnativi”.

Il tecnico del Team Sunweb Hans Timmermans ha aggiunto: “Lorena è una delle cicliste più promettenti della sua generazione e ci aiuterà a portare il nostro programma femminile ad un livello superiore. Quando è passata dalle Juniores alla categoria Elite ha fatto un grande passo avanti nel suo sviluppo e il suo talento nello sprint le ha permesso di raggiungere subito il successo. Ha anche continuato a fare progressi nelle classiche, il che ci dà fiducia nel fatto che sarà una atleta chiave per noi anche in futuro. Lorena ha solo 21 anni e ci vorrà ancora del tempo per vederla crescere come ciclista; non vediamo l’ora di essere lì a sostenerla in questa progressione nei prossimi anni”.