EMIRATI ARABI (UAE) – L’Abu Dhabi Sports Council, organizzatore dell’UAE Tour Women, ha ufficializzato oggi l’elenco delle 20 squadre che, dall’8 al 12 febbraio, prenderanno parte alla seconda edizione della corsa emiratina. Una corsa di cui è già stato presentato il percorso e che avrà nella campionessa uscente Elisa Longo Borghini una delle atlete di riferimento del gruppo (nella foto di Sprint Cycling Agency, la piemontese con il trofeo dell’edizione 2023).

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Per quanto si debba ancora attendere per la start list ufficiale, appare scontato che si attaccheranno il numero sulla schiena anche le altre due atlete che l’anno scorso salirono sul podio: la pescarese Gaia Realini, compagna di squadra della vincitrice uscente, e la bergamasca Silvia Persico, portacolori di UAE Team ADQ.

Elisa Longo Borghini sul podio del UAE Tour Women - LaPresse

Elisa Longo Borghini sul podio del UAE Tour Women – LaPresse

Oltre a Lidl-Trek e UAE Team ADQ, al via ci saranno altre undici formazioni con licenza UCI Women’s Worldteams, tra cui il Team SD Worx, vincitore della classifica a squadre del Women’s World Tour 2023, che ha annunciato la partecipazione della campionessa del mondo Lotte Kopecky e Lorena Wiebes. Le altre protagoniste attese dovrebbero essere la campionessa nazionale spagnola Mavi Garcia, terza classificata al Giro d’Italia 2022, farà il suo debutto in questa corsa e sarà tra le contendenti alla Maglia Rossa. Tra le migliori velociste ci saranno Charlotte Kool, vincitrice della tappa 4 e Maglia Verde nel 2023, e Chiara Consonni.

Da segnalare che tra le sette formazioni Continental che andranno a completare il gruppo c’è anche la Top Girls Fassa Bortolo di Lucio Rigato.

Uci Women’s Worldteams

Canyon//Sram Racing
Ceratizit – Wnt Pro Cycling Team
Fdj-Suez
Fenix-Deceuninck
Human Powered Health
Lidl – Trek
Liv-Alula-Jayco
Movistar Team
Roland
Team Dsm-Firmenich Postnl
Team Sd Worx
Uae Team Adq
Uno-X Mobility

Uci Women’s Continental Teams

Cofidis Women Team
Ef Education – Cannondale
Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi
St Michel – Mavic – Auber 93
Tashkent City Women Professional Cycling Team
Team Coop-Repsol
Top Girls Fassa Bortolo