MADINAT ZAYED (UAE) – Cala il bis Lorena Wiebes, che dopo il successo di ieri, si conferma la velocista di riferimento del gruppo rosa aggiudicandosi anche la seconda frazione dell’UAE Tour Women 2024 (photocredit Sprint Cycling Agency). A differenza di ieri, però, questa volta il successo della 24enne del Team SD Worx – Protime è stato meno netto, con Chiara Consonni (UAE Team ADQ) che ha cercato fino all’ultimo di mettere la freccia; terza piazza per Clara Copponi, al primo podio in maglia Lidl-Trek.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

«La volata di oggi è stata molto più complicata rispetto a ieri», conferma la vincitrice di tappa ai microfoni di Eurosport. «La strada era larga, il rettilineo infinito; Lotte Kopecky e Barbara Guarischi mi hanno tenuta là davanti il più possibile, ma a un certo punto sulla nostra sinistra è risalito il treno della Liv AlUla Jayco con Letizia Paternoster. A quel punto ho deciso di partire lunga per non restare chiusa e per fortuna ce l’ho fatta».

Nel concitato finale sono riuscite a farsi vedere anche Martina Fidanza, che ha tagliato il traguardo in quinta posizione, Vittoria Guazzini, sesta, e Maria Giulia Confalonieri, settima.

Poco da dire invece per quanto riguarda la tappa: pochi i ventagli venutisi a creare nei 60 km nel deserto; l’unica che ha rischiato grosso è stata Lotte Kopecky, che a causa di una foratura è stata costretta a rientrare in gruppo tutta sola quando al traguardo mancavano una sessantina di chilometri. La belga, nonostante lo sforzo supplementare per recuperare 40″, si è aggiudicata il secondo traguardo volante, guadagnando 3″ che potrebbero rivelarsi utili in vista della frazione di domani, che andrà a delineare la classifica generale. Come confermato da Lorena Wiebes ai microfoni di Eurosport, la campionessa del mondo proverà a difendersi sulla salita di Jebel Hafeet.

(Seguiranno aggiornamenti)

Stage 2 | 9/02/2024 | Al Mirfa Bab Al Nojoum – Madinat Zayed (113 km)

1 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx – Protime in 2:28:08
2 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
3 COPPONI Clara (FRA) Lidl – Trek
4 BAKER Georgia (AUS) Liv AlUla Jayco
5 FIDANZA Martina (ITA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team
6 GUAZZINI Vittoria (ITA) FDJ – SUEZ
7 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Mobility
8 AHTOSALO Anniina (FIN) Uno-X Mobility
9 VERHULST-WILD Gladys (FRA) FDJ – SUEZ
10 PIKULIK Daria (POL) Human Powered Health

CLASSIFICA GENERALE

1 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx – Protime 5:26:57
2 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ 0:12
3 BARBIERI Rachele (ITA) Team dsm-firmenich PostNL 0:16
4 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime 0:17
5 COPPONI Clara (FRA) Lidl – Trek 0:18
6 ADEGEEST Loes (NED) FDJ – SUEZ
7 PIKULIK Daria (POL) Human Powered Health 0:19
8 KUSKOVA Yanina (UZB) Tashkent City Women Professional Cycling Team
9 PALAZZI Alice (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
10 SEGATO Gaia (ITA) Top Girls Fassa Bortolo 0:20