GENT (BEL) – Sarà come di consueto la Omloop Nieuwsblad a dare il via alle classiche del nord: sabato 24 febbraio, la prova che scatterà da Gent rappresenterà la prima prova europea del World Tour, non solo per gli uomini, che animeranno la 79° edizione della corsa, ma anche per le donne, che per la sedicesima volta saranno alle prese con le strade strette e i settori di pavé.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

I percorsi della Omloop Nieuwsblad

Dopo la partenza da Gent, gli uomini dovranno affrontare un percorso di 202 km verso l’Elisabethlaan a Ninove. Come di consueto i punti chiave della gara sono le accoppiate Haaghoek-Leberg (a 34 km dal traguardo) e Muur-Bosberg, con l’ultimo strappo che termina ai -12. Lo stesso discorso vale per le donne, la cui gara misurerà 127 km. Secondo la tabella di marcia, l’arrivo degli Uomini Elite è previsto alle ore 15:50, mentre per conoscere il nome della vincitrice bisognerà attendere dopo le 17.

La start list femminile: tutti contro la Sd Worx

Inutile dire che i fari saranno puntati sulla corazzata Team SD Worx – Protime:  al via ci saranno la campionessa del mondo e vincitrice uscente Lotte Kopecky, che avrà al suo fianco Demi Vollering e Lorena Wiebes, capaci di chiudere sul podio questa gara nel 2022 e nel 2023.

Lotte Kopecky, vincitrice della Omloop Nieuwsblad nel 2023

Lotte Kopecky, vincitrice della Omloop Nieuwsblad nel 2023

Sulla carta, chi potrebbe rompere le uova nel paniere alla formazione olandese potrebbero essere le atlete della Lidl – Trek, capitanate non solo dalla vincitrice del 2016 Elizabeth Deignan, ma anche da Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo, reduce dai due successi alla Valenciana. Avrà più carte da giocare anche UAE Team ADQ, che nella sua entry list ha inserito Chiara Consonni e Silvia Persico.

Tra gli altri nomi altisonanti ci saranno anche Katarzyna Niewiadoma e Tiffany Cromwell (Canyon//SRAM Racing), Floortje Mackaij ed Emma Cecilie Norsgaard Bjerg (Movistar), Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez), Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) e Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), terza nel 2018.

La start list maschile: il Team Visma punta al tris

Dopo i successi nelle ultime due edizioni per merito di Wout van Aert e Dylan van Baarle, il Team Visma | Lease a Bike punta al tris, portando a Gent il campione europeo Christophe Laporte e Tiesj Benoot, entrambi già arrivati ​​terzi nella classica di apertura. A sfidarli sarà, tra gli altri, il secondo classificato dello scorso anno: Arnaud De Lie (Lotto Dstny).

Lidl-Trek schiererà il vincitore del 2020 Jasper Stuyven, ma soprattutto Jonathan Milan, che si metterà subito alla prova in una classica del nord. Trio interessante per la Soudal Quick-Step, che si affiderà a Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen e Yves Lampaert, secondo nel 2020. La lista di partenza provvisoria contiene anche i nomi di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Biniam Girmay (Intermarché – Wanty) e Tom Pidcock (INEOS Grenadiers), Matej Mohoric (Bahrain Victorious) e Tim Wellens (UAE Team Emirates).