VALKENBURG (OLANDA) – L’olandese Lorena Wiebes è stata la grande rivelazione della stagione 2019 del ciclismo femminile. Aveva chiuso l’annata da numero 1 della classifica mondiale dell’UCI grazie ad importanti successi e piazzamenti tra i quali anche il titolo europeo.

In virtù di questi risultati sono arrivate numerose richieste degli squadroni più importanti del panorama ciclistico femminile e ne era nata, alla fine della scorsa stagione, una disputa con la sua attuale squadra, la Parkhotel Valkenburg a cui era legata con un contratto in scadenza alla fine del 2021.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Lo scorso gennaio le due parti hanno annunciato di aver raggiunto un accordo: la Wiebes avrebbe continuato a correre con la maglia del team olandese che l’ha lanciata ai massimi livelli fino a giugno 2020, ma sappiamo tutti come sono andati questi mesi, dopodiché, con l’apertura di una finestra di mercato, la Wiebes avrebbe potuto lasciare la squadra.

Oggi però è arrivato con anticipo l’annuncio ufficiale da parte della Parkhotel Valkenburg che ha comunicato la rescissione consensuale del contratto tra le due parti effettiva da domani, lunedì 1° giugno. Ciò lascia intendere che la Wiebes abbia già una possibile nuova destinazione, nei mesi scorsi si erano fatte avanti le ipotesi di un interesse manifestato da Team Sunweb, CCC-Liv, Movistar e Trek-Segafredo.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)