VILVOORDE (BELGIO) – Come tutti sappiamo, per le imposizioni in vigore in tutto il mondo e anche in Belgio per far fronte all’emergenza Coronavirus, domenica prossima non si svolgerà il Giro delle Fiandre, quello vero, uno degli eventi sportivi più amati dal pubblico delle Fiandre e da tutti gli appassionati del mondo.

Domenica 5 aprile ci sarà però una innovativa alternativa, la prima edizione virtuale di sempre del Tour of Flanders, che sarà possibile seguire anche via radio e web.

DeRonde2020, l’edizione lockdown

L’evento più atteso da tutte le Fiandre doveva avere un’alternativa e per questo gli organizzatori di Flanders Classics e l’emittente sportiva nazionale belga Sporza si sono messe al lavoro per proporre una giornata comunque emozionante, da casa, a tutti i fan e i ciclisti. I ciclisti professionisti potranno pedalare sui rulli da casa la DeRonde2020. Flanders Classics ha sviluppato un concetto unico in collaborazione con i partner tecnologici Bkool e Kiswe. Non solo, anche i team partecipanti hanno contribuito a questa meravigliosa iniziativa dando subito la loro piena disponibilità.

Dopo un’ora di corsa sarà incoronato il vincitore dell’edizione 2020. Una gara chiusa, riservata esclusivamente ai ciclisti professionisti, 13 pro gareggeranno lungo gli ultimi 32 km del Giro delle Fiandre, grazie ai rulli, collegati dalla loro casa. Si tratta del vincitore del Fiandre 2019 Alberto Bettiol (EF Pro Cycling), Greg Van Avermaet (CCC Team), Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Mike Teunissen e Wout van Aert (both Jumbo-Visma), Zdenek Stybar, Remco Evenepoel e Yves Lampaert della Deceuninck – Quick-Step, Tim Wellens e Thomas De Gendt della Lotto Soudal, Michael Matthews e Nicolas Roche del Team Sunweb. Grazie a Kiswe potremo seguire i ciclisti affrontare virtualmente l’Oude Kwaremont ed il Paterberg in tempo reale sulla piattaforma Bkool. I percorsi sono già stati caricati sulla piattaforma digitale di Bkool.

Il racconto dell’ufficiale e incredibile Giro delle Fiandre

Quest’anno, il Giro delle Fiandre non si terrà una, ma due volte. Visit Flanders, Cycling in Flanders, Flanders Classics e Sporza hanno unito le forze per creare anche una storia radiofonica dell’evento virtuale: L’incredibile e ufficiale Giro delle Fiandre. In collaborazione con Het Geluidhuis e Bowling Brands, accompagneranno i tifosi in una nuova era storica per il ciclismo, ancora tutta da scrivere e non certo meno emozionante, proprio come se stessi ascoltando il commento di una vera e propria gara ciclistica dal vivo.

Previsti anche alcuni colpi di scena incredibili, con apparizioni cameo di alcuni degli eroi protagonisti di cento anni di storia del ciclismo come Eddy Merckx, Johan Museeuw, Fabian Cancellara, Mario Cipollini, Briek Schotte, Bradley Wiggins, Fausto Coppi e la famiglia Van der Poel. Nella gara sono stati incorporati un intero secolo di aneddoti e racconti relativi al Giro delle Fiandre e in cui parteciperanno sia uomini che donne: Marianne Vos, Yvonne Reynders, Jeannie Longo ed Annemiek van Vleuten competerannp al fianco dei ciclisti maschi.

Non perdere questo concetto unico di narrazione e sintonizzati il prossimo fine settimana. Le voci di Rob Hatch e Matt Stephens ti accompagneranno nel virtuale Giro delle Fiandre 2020 con un eccezionale commento dal vivo.

La storia può essere ascoltata su www.cycling-in-flanders.cc.