LONIGO (VI) – Lo scorso venerdì, sera nello splendido scenario della Barchessa di Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo (Vicenza), è stato presentato il Team Trek-Pirelli (foto Michele Mondini).

Sono 7 gli atleti che compongono la squadra veneta, i confermati del 2019 più i nuovi importanti arrivi, due giovani di prospettiva del panorama XCO: il campione del mondo in carica della categoria Under 23 Vlad Dascalu e l’italiano Simone Avondetto. I due, insieme a Gioele De Cosmo, comporranno il comparto cross country che avrà i suoi principali obbiettivi nella Coppa del Mondo XCO, le Olimpiadi e negli Internazionali d’Italia Series. A seguire questi ragazzi dal punto di vista della guida tecnica, un’importante novità, un tecnico di grande e navigata esperienza come l’ex Bianchi Massimo Ghirotto. Per loro la nuova stagione comincerà tra pochi giorni alla Mediterranean Epic, una corsa a tappe di quattro giorni in Spagna.

Samuele Porro, Fabian Rabensteiner, Damiano Ferraro e Michele Casagrande restano invece gli specialisti delle lunghe distanze, pronti a portare la squadra ancora ai massimi livelli mondiali. Uno degli appuntamenti clou della loro stagione sarà la Cape Epic, che scatterà il prossimo 15 marzo. Le due coppie del Team Trek-Pirelli si riproporranno come lo scorso anno, con la speranza di tornare sul podio e magari migliorare il terzo posto finale.

Nuovi sponsor compaiono sulla maglia 2020, come sempre realizzata e disegnata dal Santini Maglicio Sportivo. Al title sponsor Trek Italia si aggiunge Pirelli Velo, già fornitore tecnico nel 2019. Rimangono come sempre i partner storici Autovega e Tonello SRL, ma ci saranno molti i nuovi partner tecnici.

Gli atleti del team avranno a loro disposizione 2 full sospensione, la Trek Top Fuel e l’innovativa Trek Supercaliber, e l’ampia scelta delle coperture Pirelli con cui hanno iniziato anche a sviluppare alcuni nuovi prodotti… futuri.

Si parte da Fizik che fornirà selle e calzature, nuove ruote grazie a Enve che fornirà le performanti M525 con canale da 25, messe a punto dall’esperienza tecnica di Pippowheels e protette dagli inserti antiforatura Tubolight. Nuovi pedali Crank Brothers con la scelta tra gli Egg Beaters 11 e i Candy, reparto freni affidato a Magura con gli MT8 e per finire la trasmissione Wireless SRAM AXS.

Riconfermata la scelta per la componentistica FSA che in questi anni si è dimostrata sempre molto affidabile, la cassetta made in Italy Ingrid, le manopole ESI Grips e la pellicola di protezione del telaio Chamaleon Skin.

Novità anche per quanto riguarda l’arrivo di Garmin che fornirà i GPS per monitorare le prestazioni di ogni singolo biker, ma anche orologi di polso per permettergli di tenere sempre sott’occhio la loro condizione fisica.
A curare la loro idratazione e la loro energia in gara saranno invece gli integratori inglesi di Secret Training. Tutti gli sponsor sono intervenuti sul palco, magnificamente gestito dalla speaker Paolo Mei per donare il loro augurio di una stagione vincente al Team Trek-Pirelli.