CREMONA (CR) – Importanti novità nel mondo del ciclismo dilettantistico: nasce a Cremona la Arvedi Academy. Il nuovo team cremonese, nato con l’obbiettivo di ridare lustro e linfa al ciclismo cittadino, ha raggruppato sei giovani promesse del panorama nazionale con l’intento di crescere dei corridori che, abbinando pista e strada, vogliono crearsi uno spazio in questo sport.

Gli atleti scelti per il team del 2019 si sono distinti, in particolare, per le loro qualità nel ciclismo su pista, dimostrando di essere tra i più bravi in Italia. La maglia azzurra è il principale traguardo per i sei ragazzi della Arvedi Academy. Per questo motivo l’attività agonistica sarà costruita principalmente in base agli impegni su pista e alle eventuali convocazioni in Nazionale, mentre il calendario su strada sarà strutturato intorno a gare che possano mettere in risalto le loro peculiarità.

Il team sarà guidato da Massimo Casadei, tecnico d’esperienza riconosciuta nel settore della pista, che saprà valorizzare le caratteristiche dei sei atleti con una preparazione mirata a farli ulteriormente crescere nella loro specialità, senza tuttavia trascurare l’attività su strada. Ad affiancare Casadei in ammiraglia ci sarà il cremonese Alberto Masseroni.

I corridori che hanno sposato il progetto dell’Arvedi Academy per il 2019 sono Francesco Lamon, campione europeo 2018 nell’inseguimento a squadre, Davide Plebani, Carloalberto Giordani, Stefano MoroAttilio Viviani, tutti sempre protagonisti in gare di Coppa del Mondo e Campionati europei e mondiali su pista. A chiudere l’organico il giovane cremonese Diego Bosini, al suo primo anno di attività negli Under, medaglia d’argento nell’inseguimento a squadre ai Campionati Europei 2018.

Sperando di stimolare sempre più giovani, cremonesi e non, ad avvicinarsi al mondo del ciclismo su strada e su pista, la Arvedi Academy si prepara ad un 2019 che getta le basi di un progetto ambizioso che speriamo possa ampliarsi nei prossimi anni.