SOMMA LOMBARDO (VA) – Il piemontese Umberto Marengo della Viris Vigevano raccoglie la quinta affermazione stagionale vincendo in volata il 62° Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini a.m., gara di carattere nazionale riservata alla categoria Elite e Under 23 organizzata dal Velo Clb Sommese del presidente Silvio Pezzotta. Secondo posto per il trentino Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime Carnovali) e terzo il veneto Nicolò Rocchi che completa la festa in casa Viris.

Una corsa che è stata controllata per tutto il giorno dagli uomini della formazione di Vigevano che non hanno lasciato spazio a tentativi di fuga e nello sprint finale si sono giocati al meglio le proprie carte.

Foto autorità prima del via del 62° Gp Somma

Foto autorità prima del via del 62° Gp Somma (foto Berry)

Alla partenza si sono schierati 97 concorrenti. Prima del via posano per la foto ricordo il presidente del Vc Sommese Silvio Pezzotta – nell’occasione nel ruolo anche di direttore di organizzazione -, il suo braccio destro Maura Macchi, il sindaco di Somma Lombardo Valeriano Voltolini, la signora Lina Oldrini, sponsor della manifestazione e presidente onorario della società organizzatrice, ed il presidente del Comitato Provinciale di Varese della Federciclismo Massimo Rossetti.

Nella prima parte di gara l’unica azione che riesce a guadagnare qualcosa è quella promossa da un terzetto composto da Matteo Valsecchi e Thomas Pesenti della Beltrami TSA, e da Simone Sanò della Overall, che transitano nell’ordine al 1° Gpm di via Molino a Casale Litta e poi vengono riassorbiti dal gruppo. Bravissimo Valsecchi che riesce a fare incetta di traguardi Gpm, ne vince altri tre, mentre il quinto va al compagno Simone Buda. Nonostante ciò la situazione vede per quasi l’intera giornata la situazione di gruppo compatto con gli uomini della Viris schierati in testa a dettare il ritmo. 

Il podio del 62° Gran Premio Somma

Il podio del 62° Gran Premio Somma (foto Berry)

La seconda parte di gara prevede quattro giri di un altro circuito con la salita di Presualdo, nel territorio di Golasecca, ed è al momento della seconda scalata che si forma un corposo drappello al comando di una ventina di corridori. Da questi, poi, escono in sei: Michele Muraro (Sissio Team), Luca Riva (NamedSport), Samuele Rivi, Umberto Marengo e Filippo Bertone (Viris Vigevano) e Samuele Zambelli (Iseo Serrature). A questi si aggiungono prima Nicolò Rocchi (Viris Vigevano) e poi Luca Coati (Iseo Serrature). 

Nel corso del penultimo giro restano in tre al comando della corsa: Zambelli, Bertone e Marego, in seconda battuta arriva anche Tommaso Rigatti (Sissio Team). Le carte però nel finale si rimescolano nuovamente, il gruppo di testa di infoltisce e alla fine tutto si decide con una volata a ranghi compatti con l’acuto vincente di Marengo. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 124, Partiti: 97, Arrivati: 47.

1. Umberto Marengo (Viris Vigevano) km 158 in 3h36’48” media 43,727 km/h
2. Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime Carnovali)
3. Nicolò Rocchi (Viris Vigevano)
4. Filippo Bertone (Viris Vigevano)
5. Luca Ferrario (Overall FGM Tre Colli Cycling Team)
6. Stefano Frigerio (Team LAN Service Group)
7. Tommaso Rigatti (Gc Sissio Team)
8. Thomas Pesenti (Beltrami TSA Argon 18 Tre Colli)
9. Michele Muraro (Gc Sissio Team)
10. Marco Provera (Speeder Cycling Team)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)