CASTELFIDARDO (AN) – Giornata con epilogo drammatico oggi a Castelfidardo (Ancona) dove il Trofeo Comune di Castelfidardo chiudeva la Due Giorni Marchigiana per Elite e Under 23. Durante la volata finale, a 300 metri dallo striscione d’arrivo, probabilmente a causa di un contatto, il 23enne corridore friuliano Nicola Venchiarutti della Work Service ha sbandato finendo fuori dalla sede stradale e ha avuto un impatto violentissimo con Stefano Martolini (nella foto), direttore sportivo della Viris Vigevano, che era posizionato sul marciapiede per assistere alla volata.

Le condizioni dei due sono apparse immediatamente molto gravi. Purtroppo, nonostante il tempestivo intervento dei sanitari, per Stefano Martolini, 41 anni, non c’è stato nulla da fare ed è deceduto sul luogo dell’incidente a seguito dei gravissimi traumi riportati.

Anche il corridore di Osoppo, con trascorsi tra i professionisti anche con la maglia della Androni Sidermec, è stato immediatamente soccorso dal personale medico al seguito della corsa e poi trasportato in elicottero all’ospedale. Nicola Venchiarutti è stato ricoverato al Policlino di Ancona, è in osservazione e le sue condizioni vengono definite serie.

ORE 22.16 – COMUNICATO STAMPA WORK SERVICE

La Work Service Vitalcare Videa intende manifestare le proprie sentite condoglianze agli amici e ai familiari di Stefano Martolini, direttore sportivo della Viris Vigevano deceduto oggi a Castelfidardo (An) in seguito ad un tragico incidente che ha coinvolto anche Nicola Venchiarutti.

L’atleta della Work Service Vitalcare Videa, dopo l’impatto, è stato ricoverato d’urgenza presso gli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona a causa delle forti contusioni riportate; Nicola Venchiarutti, 23enne friulano di Osoppo (Ud), è sempre stato vigile e collaborativo con i sanitari ma le sue condizioni sono apparse da subito critiche e per questo sarà tenuto sotto osservazione dall’equipe medica che lo sta seguendo.

Seguiranno aggiornamenti nella giornata di domani.