Oltre al Trofeo Laigueglia, che oggi monopolizzerà l’attenzione degli appassionati italiani, nemmeno in Croazia mancheranno gli italiani (e le italiane): nelle due prove dell’Umag Trophy, al via si schiereranno 28 ragazzi (non solo professionisti, ma anche della categoria Under 23) e 21 ragazze.

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’Umag Trophy

Sette tornate di un tracciato di 22 km senza particolari difficoltà altimetriche, tanto che negli ultimi anni sono state poche le volte in cui i velocisti si sono lasciati scappare il successo; come nel 2021, stagione in cui si impose Jakub Mareczk (nella foto in apertura).

Al via due Professional italiane: il Green Project-Bardiani CSF-Faizanè (che schiererà Lorenzo Conforti, Luca Paletti, Matteo Scalco, Enrico Zanoncello e Iker Bonillo) e il Team Corratech, al via con Attilio Viviani, Lorenzo Quartucci, Nicolas Della Valle, Giulio Masotto, Simone Olivero e Samuele Zambelli.

Tra le Continental proveranno il colpaccio il Team Colpack Ballan CSB, che si affiderà a Matteo Ambrosini, Luca Cretti, Samuel Quaranta, Alessandro Romele e ai due vincitori delle prime gare italiane degli U23 Davide Persico e Francesco Della Lunga, il Team Technipes #inEmiliaRomagna (Luca Collinelli, Matteo Montefiori, Andrea Sergiampietri e Gidas Umbri), la Gallina Ecotek Colosio (Marco Tonti, Emil Schandorff, Riccardo Perani, Matteo Tarolla e Alirio Velandia), l’Astana Qazaqstan Development Team, con Davide Toneatti e Simone Zanini. Si rivedrà anche Riccardo Verza, in maglia Team Hrinkow Advarics e i giovani Dario Igor Belletta e Pietro Mattio, atleti del Jumbo-Visma Development Team.

L’Umag Trophy Ladies

Stesso percorso per le ragazze, che completeranno però quattro tornate per un totale di 112 km. Al via della prima edizione si vedranno le ragazze della Top Girls Fassa Bortolo (che schiererà Giorgia Bariani, Virginia Bortoli, Vanessa Michieletto, Iris Monticolo, Chiara Reghini e Alessia Vigilia), il UAE Development Team (con Anastasia Carbonari, Lauren Perry, Sara Fiorin, Emma Redaelli, Gaia Tormena e Linda Zanetti), il Team Mendelspeck (Emma Bernard, Alice Capasso, Elisa Lugli, Angela Oro, Francesca Pisciali, Martina Sanfilippo) e il team Accadueo, al via con Alessia Foligno, Martina Silvestri, Alice Burgnera, Elena Contarin, Elisa Dalla Valle ed Elisa De Vallier.