BORGO VALSUGANA (TN) – Ancora una vittoria tricolore, ancora festa per la Cicli Fiorin a Borgo Valsugana. Il campione italiano Matteo Fiorin ha vinto la 12/a Coppa di Sera per Esordienti 1° anno regalando un altra gioia al direttore sportivo, nonché papà Daniele Fiorin, che già aveva festeggiato pochi minuti prima il successo di Federica Venturelli. Secondo posto per l’altro lombardo Daniel Vitale (Sco Cavenago) e terzo il padrone di casa Thomas Capra (Veloce Club Borgo), plurivincitore di stagione. 

Il primo attaccante di giornata è stato il veneto Matteo Cettolin (San Vendemmiano). Ripreso rilancia l’azione il piemontese Manuele Padovan (Pedale Ossolano) poi raggiunto anche dal trentino Lorenzo Roccabruna (Cc Forti e Veloci). Il tandem all’attacco passa sotto il traguardo al suono della campana con una decina di secondi di vantaggio sul gruppo.

Il podio della Coppa di Sera Esordienti 1° anno 2018

Il podio della Coppa di Sera Esordienti 1° anno 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

Vengo ripresi proprio all’inizio della salita finale di Roncegno. Sulle ultime rampe si sgancia un drappello di 13 corridori con dentro alcuni dei favoriti al successo finale. Una caduta al termine della discesa mette fuori dai giochi alcuni corridori. Dall’ultima curva esce davanti a tutti Daniel Vitale che prova ad anticipare tutti, ma è formidabile la rimonta del tricolore Fiorin, 13enne brianzolo di Baruccana di Seveso, che festeggia la vittoria numero 18 della sua annata. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi) 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 191, Partiti: 180, Arrivati: 109.

1. Matteo Fiorin (Gs Cicli Fiorin) km 28,600 in 46’02” media 37,277 km/h
2. Daniel Vitale (Sco Cavenago)
3. Thomas Capra (Veloce Club Borgo)
4. Angelo Monister (Sc Mincio-Chiese)
5. Edoardo Cipollini (Usd Montecarlo Ciclismo) a 2″
6. Riccardo Lorello (Ac Fosco Bessi Calenzano)
7. Tommaso Brunori (Fortebraccio Da Montone) a 4″
8. Filippo Romani (Piazzola Cycling)
9. Alberto Cavallaro (Uc Cotano Grube Costruzioni) a 12″
10. Alessandro Cecchin (Postumia 73 Dino Liviero)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)