PARABIAGO (MI) – La vicentina Katia Ragusa ha vinto il 2° Trofeo Antonietto Rancilio Ladies, grazie ad uno splendido assolo finale e dopo una corsa passata praticamente tutta all’attacco. Alle sue spalle, a 49″, la padovana Francesca Pattaro (BePink) vince la volata per il secondo posto e completa la festa in casa della formazione brianzola diretta da Walter Zini. Terzo posto per la bergamasca Arianna Fidanza (Eurotarget – Bianchi – Vitasana) e quarta la bresciana Emanuela Zanetti (Gauss Team), prima classificata delle Donne Junior. 

Il podio Donne Open del Trofeo Rancilio 2018

Il podio Donne Open del Trofeo Rancilio 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

Da percorrere ci sono 22 giri del circuito cittadino per un totale di 90 chilometri. Alla partenza da Piazza Maggiolini, nel cuore di Parabiago, si presentano 51 concorrenti delle categorie Donne Elite e Junior. A dare il via il presidente del Gruppo Sportivo Rancilio Mario Bonissi con Roberto Rancilio e Vittorio Bonissi che sono a capo dell’organizzazione di questa magnifica tre giorni di sport che domani proporrà l’ultimo appuntamento con il 2° Trofeo Antonietto Rancilio Inline di pattinaggio a rotelle.

Dopo una prima fase di studio, il primo vero attacco della giornata lo provano Debora Silvestri (Eurotarget) e Letizia Borghesi (BePink), ma la loro libertà dura poco. 

Ben più consistente la fuga che nasce a 14 giri dalla conclusione che ha inizialmente quattro protagoniste Arianna Fidanza (Eurotarget – Bianchi – Vitasana), Francesca Pattaro (BePink), Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) e Nicole Fede (Valcar PBM), alle quali si aggiungono in seconda battuta anche Katia Ragusa (BePink) e Giorgia Vettorello (Uc Conscio Pedale del Sile). 

Le sei in fuga a Parabiago

Le sei in fuga a Parabiago (foto Fabiano Ghilardi)

Questo sestetto prende il largo, procede di comune accordo assesta il proprio vantaggio sul gruppo intorno alla trentina di secondi e raggiunge il vantaggio massimo di 48 secondi a quattro tornate dalla conclusione. Nelle retrovie sono state Gauss Team e Gs Mendelspeck a condurre l’inseguimento che però non è andato a buon fine. 

Anche perchè Katia Ragusa, sapendo di avere poche possibilità di vittoria allo sprint e sfruttando anche la superiorità numerica nel gruppetto di testa, ha provato un primo allungo a meno tre giri dalla conclusione e poi ha trovato l’affondo decisivo appena prima del suono della campana. La vicentina di San Giorgio di Perlena transita con 29″ di vantaggio sulle prime inseguitrici e 1’03” sul gruppo. 

Sfruttando le sue note doti da cronowoman – era stata campionessa italiana a cronometro nel 2014 a Povegliano al primo anno da Junior – ha staccato tutte le sue ex compagne di avventura e poi si è presentata tutta sola sul traguardo di Parabiago con 49 secondi di vantaggio sul gruppo tornato compatto alle sue spalle. Per l’atleta veneta si tratta della terza vittoria tra le Elite dopo che lo scorso anno aveva vinto la classica L’Enfer du Chablais in Svizzera e il Giro della Provincia di Pordenone.

Per quanto riguarda la categoria Donne Junior, con il quarto posto assoluto, si classifica in prima posizione Emanuela Zanetti (Team Gauss), seconda la veronese Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck) e terza la varesina Silvia Magri (Team Gauss) che completa l’ottima prestazione delle giovani ragazze della società bresciana del presidente Gino Castelli.

Il podio Donne Junior del Trofeo Rancilio 2018

Il podio Donne Junior del Trofeo Rancilio 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN:

Iscritte: 79, Partite: 51, Arrivate: 34.

1. Katia Ragusa (BePink) km 90 in 2h16’55” media 39,440 km/h
2. Francesca Pattaro (BePink) a 49″
3. Arianna Fidanza (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
4. Emanuela Zanetti (Gauss Team)
5. Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck)
6. Debora Sivestri (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
7. Letizia Borghesi (BePink)
8. Silvia Magri (Gauss Team)
9. Giorgia Vettorello (Uc Conscio Pedale del Sile)
10. Jessica Raimondi (Racconigi Cycling Team)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Emanuela Zanetti (Team Gauss)
2. Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck)
3. Silvia Magri (Team Gauss) 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)