VIGASIO (VR) – È la passione per il ciclismo, la voglia di dare un’opportunità a tanti ragazzi e ragazze appassionati di questo sport. È questo che ha spinto Maurizio Petrucci, titolare della Petrucci, spaccio di biancheria per la casa, a sostenere il ciclismo giovanile e creare un progetto importante e ambizioso.

Passione che ha trasmesso anche ai figli Mattia, ormai ex corridore e oggi impegnato nell’azienda di famiglia, e Alice Petrucci Under 23 impegnata nella Petrucci Gauss. Da diversi anni sostiene diverse squadre di ciclismo giovanile, ma quello che è riuscito a creare quest’anno, grazie alla collaborazione con altre storiche società, è qualcosa di straordinario.

15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Maurizio Petrucci aveva un sogno: creare un progetto con squadre che portassero il suo nome e che andassero ad interessare tutte le categorie del ciclismo giovanile, dai Giovanissimi agli Under 23, maschi e femmine. E ce l’ha fatta.

Lo scorso sabato 9 marzo, a Vigasio (Verona), si è svolta la presentazione e le foto ufficiali di quella che possiamo definire la “Galassia Petrucci”, dove i suoi pianeti sono le 5 diverse società che ne sono entrate a far parte. Particolarmente suggestiva la foto generale di gruppo con tutte le squadre.

Giovanissimi, Esordienti e Allievi maschi e femmine della Cycling Team Petrucci 2024 (foto Rodella)

Giovanissimi, Esordienti e Allievi maschi e femmine della Cycling Team Petrucci 2024 (foto Rodella)

Partendo dai più piccoli c’è la Cycling Team Petrucci che storicamente si occupa delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi maschile e femminile. La storica società del presidente Raffaello Cordioli, che già da diversi anni collabora con Petrucci, può contare su un gruppo complessivo di 33 atleti divisi tra 17 Giovanissimi e 16 tra Esordienti e Allievi, maschi e femmine.

Petrucci Assali Stefen Makro 2024 (foto Rodella)

Petrucci Assali Stefen Makro 2024 (foto Rodella)

Per la categoria Juniores maschile ci sono i sei atleti della Petrucci Assali Stefen Makro del presidente Alberto Murari. Un’altra società storica del ciclismo veronese e per la categoria che dopo un 2023 ricco di soddisfazioni riparte quest’anno con un nuovo ciclo e l’intenzione di crescere negli anni.

Donne Junior, Under ed Elite della Petrucci Gauss Cycling Team (foto Rodella)

Donne Junior, Under ed Elite della Petrucci Gauss Cycling Team (foto Rodella)

Spazio anche alla categoria Donne Junior, Under ed Elite con la Petrucci Gauss Cycling Team del presidente Luigi Castelli, lo storica società femminile bresciana che può contare su un organico di 21 atlete, tra cui anche alcune promesse del ciclismo australiano.

Petrucci-Parkpre – Team Aries 2024 (foto Rodella)

Petrucci-Parkpre – Team Aries 2024 (foto Rodella)

Per la categoria Elite e Under 23 prende forma la Petrucci-Parkpre – Team Aries del presidente e team manager Paolo Zanetta, la società piemontese che si schiera ai nastri di partenza della stagione con nove atleti.

Non erano presenti per la fotografia, ma fanno parte della famiglia anche una trentina di atleti amatori tesserati per lo Sporting Club Petrucci Cosmobike – Ciclisti.

Nel corso del pomeriggio è intervenuto anche Diego Zoccatelli presidente del Comitato Provinciale FCI di Verona che ha espresso grande soddisfazione per la nascita di questo nuovo e ambizioso progetto che coinvolge anche il movimento ciclistico veronese.

Maurizio Petrucci con la figlia Alice Petrucci (foto Rodella)

Maurizio Petrucci con la figlia Alice Petrucci (foto Rodella)

Soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, anche Maurizio Petrucci che ha commentato: “Ci tenevo molto a questa giornata, riunire tutte le squadre che portano il mio nome e dare questo senso di unità e di passione per il ciclismo. Inizia oggi un progetto molto ambizioso e stimolante che coinvolge differenti realtà, ma tutte unite dalla stessa passione e dalla volontà di valorizzare i giovani atleti. Insieme guardiamo lontano e vogliamo costruire qualcosa di importante”.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)