ARRAIAL D’AJUDA (BRASILE) – Dopo aver conquistato ieri la maglia di leader della corsa, oggi alla Brasil Ride gli italiani Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande hanno raccolto anche la prima vittoria di tappa dopo una sfilza di piazzamenti sul podio.

Sul traguardo della quinta tappa ad Arraial d’Ajuda, dopo 130 km, la coppia della Trek Selle San Marco ha preceduto i diretti concorrenti al successo finale, la coppia formata dal brasiliano Henrique Avancini (Cannondale) e dal ceco Jiri Novak (DMT Racing Team). Saranno proprio queste due coppie a contendersi la vittoria della Brasil Ride 2017 nelle ultime tre tappe.

Anche oggi si è rivelata essere una frazione molto difficile – è il commento di Rabensteiner –, c’era tanto da spingere e negli ultimi 30 km abbiamo trovato terreni pesantissimi per le piogge delle ultime ore. Abbiamo effettuato qualche tentativo di staccare il duo brasiliano-ceco, ma hanno inseguito bene e sono sempre rientrati. Nel finale abbiamo piazzato noi la zampata vincente in volata“.

Successo dunque per la coppia Trek-Selle San Marco ma rivali accreditati dello stesso tempo di 5h 01’27”: in classifica restano 10 secondi a divedere il primo e il secondo posto, a vantaggio dei neroaranciofluo, ora elegantemente in giallo. Il podio comprende anche Becking e Cartensen, staccati però di 8’04”.  

Dopo i guai tecnici di ieri ottimo quinto posto per Samuele Porro e Andrea Righettini, in un finale che ha visto i primi equipaggi giungere al traguardo tutti ravvicinati e con distacchi molto contenuti rispetto ai vincitori.

Tappa lunga e dunque di complicata gestione – sottolinea Porro –. L’obiettivo era aiutare i capitani a conservare la leadership. Andrea è stato molto bravo, ha dato tutto e siamo riusciti ad essere d’aiuto sino ai 5 km dall’arrivo. Poi ci hanno pensato Fabian e Michele a vincere ed è un bene che sia andata così“.

A causa dell’inconveniente di ieri Porro-Righettini sono nel frattempo scivolati in 13esima piazza assoluta, staccati di 2h 08’27” dai capofila. Domani ad Arraial d’Ajuda tappa anomala di soli 8 km, di Cross Country individuale; per determinare il tempo viene calcolata la media ottenuta da ogni coppia. Di certo la classifica generale subirà uno scossone.    

CLASSIFICA:

1. Michele Casagrande / Fabian Rabensteiner – 5:01:26
2. Henrique Avancini / Jirka Novák – 5:01:27
3. Luis Leão Pinto / Søren Nissen – 5:01:36