TELVE (TN) – Fabian Rabensteiner è l’uomo del momento delle Marathon a livello nazionale e mondiale: argento europeo di specialità e vincitore in Coppa del Mondo a Nove Mesto (nella foto di Alessio Pederiva, il suo arrivo trionfale), il biker della Wilier-Pirelli, numero 1 del ranking mondiale UCI, da due anni indossa la maglia tricolore di Campione d’Italia. Un simbolo che l’altoatesino proverà a difendere sabato 29 luglio alla Valsugana Wild Ride, evento organizzato dal G.S. Lagorai Bike e che metterà alla prova gli atleti con i suoi 70,3 km.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nel 2023, il 32enne di Bressanone ha confermato il suo status di atleta di livello mondiale, esprimendosi al vertice della specialità sia in Coppa del Mondo che all’Europeo e nel recente appuntamento della Dolomiti Superbike, dove si è classificato al secondo posto alle spalle del colombiano Paez.

“Sono soddisfatto di questa prima parte di stagione” – ha affermato Rabensteiner. – “La medaglia d’argento conquistata all’Europeo è un risultato importante e alla Dolomiti Superbike sono riuscito ad essere competitivo nonostante avessi alle spalle un blocco di allenamenti molto intenso. Ora davanti a me c’è il Campionato Italiano: mi sento pronto. È una gara di quelle importanti, che contano particolarmente per me”.

La striscia positiva di Rabensteiner potrebbe continuare proprio nella prova tricolore di Valsugana Wild Ride che si svolgerà su un percorso all’altezza della posta in palio. L’altoatesino non ha però potuto studiarlo nei dettagli in occasione del recente training camp della Nazionale Italiana a Telve.

“Assieme al CT Celestino, abbiamo deciso di proseguire il programma in altura anziché partecipare al raduno con la Nazionale. Mi è dispiaciuto non poter essere presente e non aver potuto provare il percorso. Sarà una gara molto particolare, anche per via della presenza di tratti asfaltati. Le discese non sono tecniche ma ci sono delle zone con sassi e trabocchetti: per fare la differenza bisogna mollare i freni e far correre la bici. Spero di togliermi un’altra importante soddisfazione in vista dei Mondiali di Glasgow”.

Per il rider azzurro, l’obiettivo non può che essere quello di presentarsi alla rassegna iridata, in programma il prossimo 6 agosto, con la maglia di campione italiano, per poi farsi – nel giorno del suo compleanno – il regalo più bello.

“Non lo nego, sarebbe bellissimo – ha confidato Rabensteiner – ma già in Valsugana non bisogna sottovalutare nessuno. Alla Dolomiti Superbike ho visto un Ragnoli in grande spolvero, ma saranno della partita anche Diego Rosa e Nicolas Samparisi. Con Samuele Porro invece proveremo a darci una mano giocando di squadra”.

L’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride è in programma sabato 29 luglio a Telve (TN). La gara si svolgerà su due percorsi: il marathon, di 70,3 km, valido sia come prova unica del Campionato Italiano XCM 2023 sia come prova riservata alle categorie amatoriali degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI; e il Classic, gara XCO in linea, di 37,9 km. Le iscrizioni sono aperte sul portale di Winning Time.

Nella serata di martedì 25 luglio, invece, spazio al secondo evento collaterale dedicato ai grandi campioni dello sport: dopo i giganti dello sci di fondo, tocca ai protagonisti del grande ciclismo.

Alle 21.00 sul palco di Piazza Maggiore a Telve i racconti di quattro Campioni del Mondo di ciclismo, Mario Cipollini, Alessandro Ballan, Francesco Moser e Massimo Debertolis, ad altri grandi nomi del passato e del presente come Gilberto Simoni, Daniel Oss, Matteo Trentin e Martino Fruet. Modera la serata il giornalista di Raisport e Rai Trentino Gianfranco Benincasa.