LOURENSFORD (ZAF) – Scatterà domani con il prologo di Lourensford la 20° edizione della Absa Cape Epic, la corsa a tappe più importante della mtb che, in otto giorni di gare, vedrà le coppie al via affrontare un percorso da 617 km con 16500 metri di dislivello.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

I favoriti

Tanti i campioni attesi, con una startlist che sembra essere sempre più di alto livello rispetto alla precedente edizione: anche se, complici anche le variazioni tra le coppie, non sono escluse sorprese.

Tra chi ha cambiato partner c’è Nino Schurter, che torna alla Absa Cape Epic in 2024 per la nona volta a caccia di un tris che sarebbe storico; ad affiancare il campione svizzero, che per l’occasione difenderà i colori della World Bicycle Relief, ci sarà Sebastian Fini.
In caso di vittoria, anche Matt Beers metterebbe in bacheca la sua terza Cape Epic. Per centrare l’obiettivo, Specialized Bicycles gli ha affiancato lo statunitense Howard Grotts.
Occhio anche alla coppia formata da Georg Egger e Lukas Baum (ORBEA LEATT Speed ​​Company), uno dei tandem più apprezzati e competitivi delle ultime due edizioni dell’Absa Cape Epic.

Alle spalle di questi tre team di riferimento c’è anche la coppia italiana della Wilier Vittoria Factory, formata da Fabian Rabensteiner e Samuele Porro, la cui stagione è iniziata alla grande con il successo alla Andalucia Bike Race.

«Dopo aver vinto l’Andalucia Bike Race, sono sicuro che Porro e Rabensteiner ci faranno divertire anche in Sud Africa – ha detto Massimo De Bertolis, Team Manager di Wilier-Vittoria -.  Fisicamente stanno molto bene e tra loro è venuta a crearsi una bella intesa. Ovviamente alla Cape Epic incidono diversi fattori, non solo agonistici ma anche legati alla fortuna, perché in 8 giorni così può davvero succedere di tutto. E credo che anche Geismayr possa ambire a un risultato di prestigio. Ci tengo a ringraziare in anticipo tutto lo staff coinvolto, visto che dal punto di vista organizzativo questa è una delle trasferte più dispendiose e complicate».

Restando in casa Wilier Vittoria (e in ambito italiano) Daniel Geismayr correrà come accaduto in Spagna con l’altoatesino Jakob Dorigoni. Coppia tutta tricolore quella della Cannondale ISB – KTM, con Nicolas Samparisi e Riccardo Chiarini, mentre, così come accaduto in Andalucia, il campione italiano di specialità Diego Rosa correrà con lo svizzero Casey South.

Cambi di coppia anche in campo femminile, con la campionessa in carica Vera Looser che è stata costretta a cambiare partner, passando da Kim le Court alla statunitense Alexis Skarda., che farà il suo debutto alla Cape Epic. Sulla carta questo team se la dovrà vedere con quello formato dall’esperta Candice Lill, quattro volte sul podio in Sudafrica, e dalla giovane austriaca Mona Mitterwallner.

Competitivo sembra essere anche il team del Toyota Specialized NinetyOne, formato da Gómez Villafane e dalla sua nuova compagna di squadra Samara Sheppard. Per quanto siano specialiste del cross country olimpico, da monitorare anche le prestazioni della coppia Anne Terpstra-Nicole Koller, alla loro prima apparizione all’Absa Cape Epic.

Tra le donne elite l’unica azzurra sarà Costanza Fasolis, in coppia con la francese Margot Moschetti.

In gara anche venti amatori italiani, come Mirko e Giovanni Laudadio, Niccolo Violati, Andrea Cuomo, Andrea Olivi, Federico Celeghini, Filippo Crovetti, Francesco Cucchi, Andrea Balboni, Massimo La Spada, Alessio Mariotti, Matteo Baldoni, Lorenzo Redivo, Giuliano Conconi, Paolo Triacca, Bruno Salvatelli, Daniele Giovannini, Silvia Scipioni, Valentino Sciotti e Domenico Nicola Sciotti.

La Cape Epic 2024

La gara si svilupperà su 8 frazioni, coinvolgendo le cittadine di Lourensford Wine Estate, Tulbagh, Wellington e Stellenbosch, per un totale di 617 km 16.5 mila metri di dislivello positivo. Tra trails, salite e flora e fauna completamente differenti a quelle a cui si è abituati, la Cape Epic sarà come di consueto un viaggio alla scoperta dei propri limiti, che la Wilier-Vittoria, quarta lo scorso anno con una vittoria di tappa, vorrebbe provare a terminare con un bel risultato.