VAALS (OLANDA) – Prima giornata per il nuovo format di gare denominato Hammer Series e grandissimo spettacolo per il pubblico olandese della provincia di Limburg. Debutto assoluto per la competizione, una gara che si basa su un meccanismo di punteggi che premiano il team durante tutto il corso della gara. Ognuno degli 11 giri, delle lunghezza di 7 km, su un percorso misto con due salite, portava in dote punti assegnati ai primi 10 corridori a passare sotto il traguardo. Punteggio che veniva attribuito al team e non al singolo corridore. La sfida si svolge su più giornata di gara. 

A vincere al termine della prima giornata con la Hammer Climb, dedicata agli scalatori, è stato il Movistar Team grazie Carretero, Soler, Barbero, Oliveira e un particolarmente ispirato Carlos Betancur che ha condotto la formazione diretta da Pablo Lastras verso la vittoria. Bene è andata anche la italo-giapponese NIPPO Vini Fantini, che ha chiuso al sesto posto. 

La gara è esplosa sin dal primo km di gara con l’attacco degli uomini BMC e della Quick-Step ma l’azione decisiva parte nella fase finale del primo giro. A farne parte inizialmente ben 3 corridori della Movistar, tra i quali lo scatenato Betancur, 2 Sun-Web tra i quali il vincitore del Giro Tom Dumoulin e l’unico componente di un team Professional Iuri Filosi della Nippo-Fantini che è bravo a lottare conquistando punti in molti sprint/GPM e vincendo il sesto GPM proprio su Betancur.

CLASSIFICA A PUNTI 1/a tappa Hammer Sportzone Limburg (2.1) – Vaals-Vaals (OLANDA):

1 Movistar Team 144.8 pts
2 Team Sunweb 98.9
3 Team Sky 84.7
4 Orica-Scott 83.3
5 BMC Racing Team 75.2
6 Nippo – Vini Fantini 53.6
7 Quick-Step Floors 53
8 Team LottoNl-Jumbo 27.7
9 Lotto Soudal 23.7
10 Cannondale-Drapac 2.3