ANDORA (SV) – Esordio stagionale con il botto per il Team NOB Selle Italia che questa mattina, alla prima uscita agonistica ufficiale, coglie già il primo importante successo conquistando la vittoria all’Andora Bike del neo CT azzurro Mirko Celestino con un Andrea Tiberi in grande spolvero.

Tiberi c’è, e siamo solo all’inizio! L’olimpionico azzurro, appena approdato tra le fila del team NOB, lancia un forte segnale al movimento azzurro e celebra nel migliore dei modi il suo esordio stagionale: “Meglio di così non poteva iniziare – ha commentato Andrea subito dopo il traguardo – ci tenevo a far bene e mi ero posto l’obiettivo di correre al meglio per testare la mia condizione e capire a che punto ero con la preparazione in vista degli appuntamenti importanti che mi sono prefissato per la stagione.”

La gara è partita subito forte, con gli specialisti delle gare in linea tutti in testa a tenere subito alto il ritmo per favorire la selezione prima d’imboccare la prima parte tecnica del tracciato. Tiberi, Cucchi, Chiarini e Bertolini sono tra i primi ma sono i caratteristici single tracks liguri a rimescolare le carte lasciando spazio a chi si trova più a suo agio disegnando e pennellando traiettorie impossibili cavalcando la forza di gravità con disinvoltura tra rocce e radici.

Tiberi resta nel gruppetto di testa a giocarsi la vittoria. Bertolini, dopo una prima parte di gara a fuoco, si sfila per ottimizzare la ricerca della condizione. Cucchi prende qualche rischio sui sassi taglienti e come Chiarini, che resta coinvolto in un contatto fortuito con un avversario, rimediano una foratura che li attarda facendogli perdere tempo e posizioni, ma alle loro spalle restano ancora Cappelli e Tabarelli a lottare per le posizioni di rincalzo.

“Nell’ultima parte di gara siamo rimasti io, Porro e Vogel – conclude Tiberi – non avendo nulla da perdere ho provato più volte a fare la differenza ed il primo a cedere è stato Vogel, mentre Porro ha ceduto qualche metro solo sull’ultimo strappo. In pratica è stata una lunga volata sino al traguardo, poi la festa!” Andrea Tiberi si aggiudica l’Andora Bike precedendo di 2″ Samuele Porro e di 37″ l’asso svizzero Florian Vogel.

In campo femminile vittoria di Maria Cristina Nisi (Bike Innovation) che domina senza indugi la prova, davanti a Serena Tasca del team KTM Protek e terza Mara Fumagalli della Polimedical FRM.

La vittoria di Andrea Tiberi all'Andora Bike

La vittoria di Andrea Tiberi all’Andora Bike (foto Enrico De Ghetaldi/Andora Bike Press Office)

CLASSIFICA MASCHILE ANDORA BIKE 2017:

1. Andrea Tiberi – Team NOB Selle Italia 01:40:09
2. Samuele Porro – Trek Selle San Marco +2″
3. Florian Vogel – Focus XC +37″
4. Luca Ronchi – Soudal Lee Cougan +2:59
5. Daniele Mensi – Soudal Lee Cougan +3:00
6. Pietro Sarai – Polimedical FRM +3:02
7. Andrea Righetti – KTM Protek Dama +3:29
8. Lorenzo Samparisi – KTM Protek Dama +5:00
9. Giuseppe Lamastra – Silmax X-Bionic +5:01
10. Juri Ragnoli – Scott Racing Team +5:02

CLASSIFICA FEMMINILE ANDORA BIKE 2017:

1. Maria Cristina Nisi (Bike Innovation) 2:02:39
2. Serena Tasca (KTM Protek Dama) 2:09:29
3. Mara Fumagalli (Polimedical FRM) 2:10:07
4. Gaia Ravaioli (Bike Garage) 2:11:57
5. Costanza Fasolis (Giant Liv) 2:11:59