Gioele Bertolini è un atleta che ha bisogno di poche presentazioni, un punto fermo della mtb italiana e del ciclocross internazionale; un atleta che in questo 2024 cambierà maglia accasandosi al team Ktm Protek Elettrosystem, squadra in cui troverà gli ex compagni di squadra Giorgia Marchet e Fabio Bassignana.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Bertolini (nella foto di Giovanni Marchesi) ha più volte indossato la maglia di Campione Italiano di cross country. Nel 2015 è medaglia di bronzo nei Campionati del Mondo Team Relay. Nel 2017, anno d’oro, il giovane campioncino concede un bellissimo tris andando ad accaparrarsi la maglia di Campione Italiano, poco dopo di Campione Europeo a Boario Terme . Non contento nello stretto giro di pochi giorni, Gioele sale sul podio di Coppa del Mondo a Albstadt.

Nel 2023 “Il Bullo” ha lottato fino alla fine per la conqistare della maglia tricolore da Elite a Maser, persa per un soffio e gara conclusa sul secondo gradino del podio, confermandosi uno tra i migliori biker italiani.

Gli impegni di questo atleta poliedrico non finiscono e continuano nella specialità del ciclocross che lo confermano un protagonista della scena ciclistica a 360°. Maglia azzurra nei campionati europei e mondiali di ciclocross indossata più volte, terzo ai recenti campionati italiani, diverse volte Campione Italiano di specialità. Da anni il miglior italiano nelle prove di Coppa del Mondo.

«Sono molto contento di poter far parte del team Ktm Protek Elettrosystem», ha affermato Bertolini. «Li conosco ormai da diversi anni e li ho sempre ammirati per la rosa di promettenti atleti che sono riusciti formare. Un team che è cresciuto molto, accogliendo giovani che hanno ottenuto diversi risultati importanti. Voglio sicuramente fare bene in questo 2024: so di poter dare ancora molto e sono sicuro di essere nella squadra giusta per riuscirci».

Detto di Bertolini, e ricordate le new entry di Fabio Bassignana (U23) e Giorgia Marchet, c’è da ricordare gli altri sei atleti che difenderanno i colori del team lombardo: nella categoria juniores correranno il friulano Ettore Fabbro, il lombardo Federico Rosario Brafa e la campionessa italiana Elisa Lanfranchi; il gruppo degli U23 sarà completato dal piemontese Marco Betteo, mentre tra gli Elite ci saranno i confermati Andreas Vittone e Alessio Agostinelli.