BRNO (REPUBBLICA CECA) – Prosegue con risultati sempre positivi e piazzamenti di tutto rispetto la campagna internazionale di Martina Fidanza. La junior di primo anno dell’Eurotarget Nalini Still Bike Team è stata infatti convocata per la terza volta nello spazio di poche settimane in nazionale per vestire la maglia azzurra in una competizione europea su pista.
Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno si è tenuto un meeting internazionale a Brno, città della Repubblica Ceca famosa anche per il circuito motociclistico e in cui si sono disputate le prove contro il tempo dei Campionati Europei su strada nel 2013. Sull’anello ceco – dove tutte le prove si sono disputate con la formula “open” e classifica unica comprendente donne elite e junior – la Fidanza è salita sul gradino più basso del podio nello scratch e ha ottenuto due prestigiosi piazzamenti nella velocità individuale (quinto posto) e nel keirin (quarto).
Si prospetta una settimana veramente intensa per le atlete in maglia bianco-nera. Da mercoledì 22 a sabato 25 giugno le tesserate del sodalizio presieduto da Nadia Baldi saranno impegnate su tutti i fronti in tre diversi campionati italiani di categoria. Si parte mercoledì 22 giugno con la prova a cronometro che si disputa a Romanengo (CR). 20,5 i km da percorrere, interamente pianeggianti.
Ritrovo alle ore 11 e partenza nel pomeriggio. L’indomani, giovedì 23 giugno, al Velodromo Comunale R.Battaglia di Busto Garolfo (MI) si assegneranno i titoli italiani del Keirin e della Velocità Individuale. Ritrovo alle ore 15:30 con inizio delle gare alle ore 16:30. Gran finale sabato 25 giugno, a Darfo Boario Terme (BS), con i campionali italiani su strada in linea che si correranno sulla distanza di 80,4 km e partenza alle ore 9:30. Tre appuntamenti imperdibili ai quali invitiamo a partecipare sin da ora tutti gli amici, gli sponsor e gli appassionati di ciclismo che da tanti anni seguono e fanno il tifo per la nostra squadra.
Sempre a Brno, è stata protagonista anche Maila Andreotti (Bando Cycling Team) che si è classificata seconda nella prova della velocità individuale.
Nella finale Sprint Maila Andreotti è stata superata solo dalla beniamina di casa Sára Kaňkovská, mentre Fidanza si è classificata quarta e Gloria Manzoni (Gs Cicli Fiorin) sesta. Nella finale keirin vinta ancora dalla ceca davanti alla connazionale Ema Kaňkovská, Martina Fidanza ha conquistato il terzo gradino del podio davanti ad Andreotti. Settimo posto per Gloria Manzoni.
VELOCITÀ: 1. Sára Kaňkovská (Cze); 2. Andreotti Maila (Ita); 3. Starikova Olena (Ucr); 4. Fidanza Martina (Ita); 5. Kaňkovská Ema (Cze); 6. Manzoni Gloria (Ita); 7. Borissza Johanna (Ung); 8. Eberhardt Verena (Aut).
KEIRIN: 1. Kaňkovská Sára (Cze); 2. Kaňkovská Ema (Cze); 3. Fidanza Martina (Ita); 4. Andreotti Maila (Ita); 5. Šrůtková Natálie (Cze); 6. Starikova Olena (Ucr); 7. Manzoni Gloria (Ita); 8. Borissza Johanna (Ung); 9. Eberhardt Verena (Aut).