HATTA (EMIRATI ARABI UNITI) – Lo spagnolo Juan Josè Lobato (Movistar) ha vinto di forza la terza tappa del Dubai Tour con arrivo in cima allo strappo della diga di Hatta. Già terzo un anno fa su questo stesso traguardo, questa volta Lobato ha indovinato il momento migliore per lo scatto non lasciando scampo ai suoi avversari. Grande prestazione per l’italiano Giacomo Nizzolo (Trek-Segafrado) che ha tenuto bene sullo strappo e ha chiuso al secondo posto, balzando anche al comando della classifica generale. Terzo posto per lo svizzero Silvan Dillier (BMC Racing).
E’ stata soprattutto la BMC a tenere sotto controllo la situazione nei chilometri finali, puntando soprattutto sulle qualità di Samuel Sanchez e Philippe Gilbert. Sanchez ha lasciato Gilbert all’ultima curva, ma il belga non ha avuto le gambe nel momento decisivo. Game che hanno funzionato alla grande, eccome, per lo spagnolo Lobato che è stato lesto ad avvantaggiarsi sull’ultima rampa verso il traguardo, con il solo Nizzolo capace di impensierirlo, ma costretto di accontentarsi della piazza d’onore per una manciata di metri.

Uno spettatore speciale al Dubai Tour (foto ANSA)

Uno spettatore speciale al Dubai Tour (foto ANSA)


Dietro di loro, a 4 secondi, un gruppetto regolato da Silvan Dilier (BMC Racing), con il connazionale Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) quarto, Philippe Gilbert (BMC Racing) quinto e il tedesco Marcel Kittel (Etixx – Quick.Step) sesto e ora terzo, a 6″, in classifica generale. Anche lui, come Nizzolo, bravissimo a resistere su questo impegnativo strappo finale.
Un passaggio suggestivo della terza tappa del Dubai Tour (foto ANSA)

Un passaggio suggestivo della terza tappa del Dubai Tour (foto ANSA)


Era annunciata come la tappa chiave di questo Dubai Tour, The Westin Stage, di 172 km da Dubai alla diga di Hatta, con arrivo in salita su un muro di circa 250 metri con pendenze tra il 12% e il 17%. Questa mattina non è partito l’australiano Michael Rogers(Tinkoff) fermato dallo staff medico per problemi al cuore.
Un passaggio suggestivo verso la diga di Hatta nella terza tappa del Dubai Tour (foto ANSA)

Un passaggio suggestivo verso la diga di Hatta nella terza tappa del Dubai Tour (foto ANSA)


Anche oggi va in fuga Francisco Mancebo (Skydive Dubai) in compagnia di Chun Kai Feng (Lampre-Merida), Andy Tennant (WIGGINS), Hayden McCormick (One Pro Cycling) e David Lozano Riba (Novo Nordisk). Sono questi cinque uomini a tenere banco nella prima parte di corsa. Vantaggio mai superiore ai 2’15” soprattutto per il lavoro svolto dal Team Sky.
Il momento dello scatto decisivo di Juan Jose Lobato (foto ANSA)

Il momento dello scatto decisivo di Juan Jose Lobato (foto ANSA)


Parlando dopo l’arrivo, il vincitore Juan José Lobato ha detto: “Conoscevo molto bene questo finale avendolo fatto anche l’anno scorso ed esattamente il tipo di arrivo che mi piace. Era importante arrivare in una buona posizione prima dell’ultima salita e ho pensato solo a quello, poi ho dato il meglio di me. Sono molto felice per questa mia prima vittoria dell’anno. Domani vedremo se anche per me ci sarà una chance per provare a vincere la classifica finale. Se non sarà così guarderò comunque con grande fiducia ai prossimi obbiettivi della stagione”. E la condizione dimostrata oggi non può che far inserire Lobato tra i favoriti anche per la prossima Milano-Sanremo.
Juan Jose Lobato (Movistar Team) vince a Hatta la terza tappa del Dubai Tour (foto ANSA)

Juan Jose Lobato (Movistar Team) vince a Hatta la terza tappa del Dubai Tour (foto ANSA)


Chi domani dovrà provare a difendere la maglia blu di leader della classifica generale conquistata al termine della tappa odierna, è Giacomo Nizzolo che ha dichiarato: “Ad essere sincero non conoscevo questo arrivo e pensavo fosse un po’ più lungo. Quando abbiamo voltato all’ultima curva avevo davanti a me solamente Gilbert e Cancellara, così ho atteso ancora un attimo per partire. Quando ho visto che è scattato Lobato gli sono andato subito dietro e in pochi secondi mi sono ritrovato a pensare, ‘Ah, l’arrivo è così vicino, altrimenti avrei potuto fare meglio. Dopo due piazzamenti in volata sono comunque contento per questo piazzamento su un terreno difficile. L’altra buona notizia è quella di avere la maglia di leader che proverò a difendere domani”. 
Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) nuovo leader del Dubai Tour (foto ANSA)

Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) nuovo leader del Dubai Tour (foto ANSA)


Domani la tappa finale è un classico, con l’attraversamento della parte vecchia e di quella nuova della città di Dubai, per un totale di 132 chilometri con un profilo altimetrico completamente piatto che lascia pensare ad un probabile arrivo in volata.

ORDINE D’ARRIVO:
1 Juan Jose Lobato (Spa) Movistar 4:13:23
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 0:00:02
3 Silvan Dilier (Swi) BMC Racing 0:00:04
4 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo
5 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing
6 Marcel Kittel (Ger) Etixx-QuickStep
7 Gorka Izagirre (Spa) Movistar 0:00:07
8 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff
9 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
10 Matteo Trentin (Ita) Etixx-QuickStep 0:00:11
CLASSIFICA GENERALE:
1 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 11:56:11
2 Juan Jose Lobato (Spa) Movistar 0:00:02
3 Marcel Kittel (Ger) Etixx-QuickStep 0:00:06
4 Silvan Dilier (Swi) BMC Racing 0:00:12
5 Gorka Izagirre (Spa) Movistar 0:00:19
6 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing 0:00:21
7 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo
8 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff 0:00:24
9 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
10 Soufiane Haddi (Mor) Skidive Dubai 0:00:25
Ulteriori informazioni e classifiche: www.dubaitour.com
 
(Servizio a cura di Giorgio Torre)