SHEFFIELD (GRAN BRETAGNA) – Con un colpo a sorpresa, un allungo sferrato a 1.800 metri dal traguardo, Vincenzo Nibali (Astana) conquista la sua prima vittoria in maglia di campione italiano, ma soprattutto conquista la maglia gialla vincendo la seconda tappa del Tour de France, 201 chilometri da York a Sheffield, la seconda giornata in Inghilterra.
2a tappa nibaliCon questo attacco il siciliano ha anticipato di un paio di secondi il gruppo dei migliori conGreg Van Avermaet (BMC) secondo e Michal Kwiatkowski (Omega Pharma – QuickStep) terzo (foto ASO).
Il leader della mattina, vincitore della prima frazione ieri, Marcel Kittel (Giant-Shimano) non ha potuto conservare oggi l’insegna del primato in una giornata che proponova ben nove salite.
Giornata che era cominciata, come era facilmente prevedibile dopo la rovinosa caduta di ieri, con il ritiro di Mark Cavendish.
Numerosi attacchi sulla salita finale. Allungano Jenkin Road, Alberto Contador, Chris Froome e Tejay van Garderen, controlla bene la situazione il grande favorito di giornataPeter Sagan, ma tutti si arrendono all’attacco decisivo sferrato da Nibali che si invola verso il traguardo.
La maglia gialla all’Italia, mancava dal 19 luglio 2009. Quel giorno uno fuoriclasse dal nome di Alberto Contador, in quella che forse può essere considerata la sua migliore prestazione in carriera, a Verbier tolse la maglia Rinaldo Nocentini che l’aveva indossata per otto tappe. Era il giorno della grande sfida tra lo spagnolo e Andy Schleck, e pensate proprio Nibali arrivo terzo.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 5:08:36
2 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:02
3 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step
4 Peter Sagan (Svk) Cannondale
5 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol
6 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge
7 Andrew Talansky (USA) Garmin – Sharp
8 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling
9 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
10 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
CLASSIFICA GENERALE:
1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 9:52:43
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale 0:00:02
3 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
4 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge
5 Christopher Froome (GBr) Team Sky
6 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling
7 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol
8 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo
9 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
10 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
(Servizio a cura di Giorgio Torre)