BUENOS AIRES (ARGENTINA) – Bellissimo secondo posto per il vicentino Tommaso Dalla Valle (Pressix P3 Mito Sport) nella prova XC Eliminator che oggi ha caratterizzato la terza giornata di gare dei Giochi Olimpici Giovanili (YOG) di Buenos Aires. Nella finalissima l’azzurro è stato battuto solamente dal britannico Harry Birchill. Terzo l’israeliano Eitan Levi e quarto lo spagnolo David Campos.

Per quanto riguarda la classifica a squadre generale restano al comando i ragazzi del Kazakistan con 220 posti, secondo il Lussemburgo a 161, terza la Gran Bretagna con 117, poi la Danimarca con 116 e quindi L’Italia è quinta a 109 punti. L’altro azzurro in gara, Simone Avondetto (Silmax Racing Team), si è fermato agli ottavi di finale. 

Giornata amara invece per la squadra femminile composta dalla ravennate Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) e dalla biker Giada Specia (Velociraptors). Nella gara Eliminator di cross country (con la Collinelli “prestata” all’off road, specialità invece della compagna azzurra) l’Italia non ha conquistato punti ed è scivolata in ottava posizione in classifica, sempre a quota 95. Per la cronaca, la gara che varcava la boa di metà manifestazione ha visto sorridere l’austriaca Laura Stigger, sul gradino più alto del podio completato dalla Danimarca con Mie Saabye (seconda) e Sofie Heby Pedersen (terza), mentre quarta è giunta la britannica Harriet Harnden.

In classifica generale cambia la leadership, con la prova che ha stravolto la graduatoria: in testa balza la Danimarca, prima con 259 punti, mentre l’Austria è seconda a quota 207. Scivola al terzo posto il Kazakistan (142).

Domani (martedì) altra prova off road con lo Short circuit, penultimo appuntamento prima del Criterium di mercoledì che deciderà i giochi per le medaglie.