CRACOVIA (POL) – Inizieranno domani con le prime prove di Bmx Freestyle gli Europei mtb e bmx, in programma in Polonia tra Krzeszowice (sede delle prove di bmx) e l’Hill Park di Krynica-Zdroj, dove domenica si disputeranno le gare del cross country olimpico. Una rassegna ancora più importante proprio perché assegna punti in vista di Parigi 2024 e per la quale il ct Mirko Celestino ha ufficializzato i nomi degli azzurri che andranno a caccia di buoni risultati e, perché no, medaglie.

1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Mtb

Per quanto siano le ultime gare nel programma degli Europei mtb e bmx freestryle, partiamo dalle prove della mtb, a cui si schiereranno al via sette nostri rappresentanti: i gemelli Luca e Daniele Braidot, reduci dai confortanti segnali lanciati nelle prove di Coppa del Mondo a Lenzerheide e Leogang, il giovane Simone Avondetto (al primo anno tra gli Elite) e Nadir Colledani (nella foto di Mario Pierguidi, con Luca Braidot). In campo femminile, spazio alla campionessa italiana Martina Berta, alla bellunese Giada Specia (a sua volta atleta classe 2000 e al debutto agli europei tra le elite) e a Chiara Teocchi, reduce dalla sua prima top 15 in una prova di Coppa del Mondo.

Le gare, come detto, sono in programma domenica 25 giugno: alle 11:15 partiranno le donne elite; tre ora più tardi toccherà agli uomini.

Bmx Freestyle

La Nazionale di BMX Freestyle composta da Alessandro Barbero (Pro Bike Riding Team) ed Elia Benetton (4T Project Lordgun Virtuous) è già in Polonia. Nella giornata di ieri i due azzurri hanno realizzato la prima giornata di prove sull’impianto che ospiterà l’appuntamento continentale.

Le gare del BMX Freestyle Park si svolgeranno il 21 e 22 giugno nel nuovissimo skatepark di Krzeszowice.

Convocati Europei BMX Freestyle (21 e 22 giugno)
Alessandro Barbero (Pro Bike Riding Team)
Elia Benetton (4T Project Lordgun Virtuous)

Convocati Europei XCO (25 giugno)

Simone Avondetto (Wilier Pirelli Factory Team XCO)
Daniele Braidot (CS Carabinieri Olympia Vittoria)
Luca Braidot (Santa Cruz Rockshox Pro Team)
Nadir Colledani (Santa Cruz Rockshox Pro Team)

Martina Berta (Centro Sportivo Esercito)
Giada Specia (Wilier Pirelli Factory Team XCO)
Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito)