SCHIAVONIA D’ESTE (PD) – Una bella giornata di sole ha accolto le più di 400 atlete al via della giornata rosa a Schiavonia d’Este, dove si son corse le tre gare valide per il 10° Memorial Diego e Stefano Trovò (organizzazione a cura del Veloclub Ivo Masola e Gabriele Sella). Fin dal mattino la nuova formula a criterium per le categorie giovanili ha movimentato le gare, che sul circuito pianeggiante ma ricco di curve e rilanci, ha visto attacchi e contro attacchi entusiasmanti con le vittorie dell’allieva Alessia Patuelli e dell’esordiente Eleonora Ciabocco.

La gara Open (Elite e Junior) di 82 km, sul classico giro  di quasi 10 km pianeggianti, ha visto l’attacco dopo metà gara di 8 atlete: la junior Gemma Sernissi (Team Zhiraf Guerciotti Selle Italia), le elite Vania Canvelli (Top Girls Fassa Bortolo), la slovena Katja Jerentina (Servetto Stradalli Alurecycling), Arianna Fidanza (Eurotarget Bianchi), Elisa Dalla Valle (Sc Michela Fanini), Marzia Salton Basei (Conceria Zabri Fanini), Asja Paladin (Valcar PBM), Anastasia Carbonari (Born to win).  

Il gruppetto raggiunge quasi 4 minuti di vantaggio massimo, prima di scomporsi in vista del finale. Nell’ultimo km si sganciano Paladin e Jerentina, con la slovena  della Servetto Stradalli che si impone sul rettifilo d’arrivo. Secondo posto per Asja Paladin mentre Arianna Fidanza vince lo sprint del gruppetto inseguitore. Tra le juniores vince Gemma Sernissi (Team Zhiraf Guerciotti), l’unica della sua categoria nel gruppetto di testa, sulla compagna di colori, l’azzurra Vittoria Guazzini e su Gloria Scarsi (Valcar PBM).

Così Katja Jerentina: “Sono molto contenta di questa vittoria,  la seconda che conquisto in Italia. Ho cercato di anticipare la volata finale con un attacco, è andata bene. Dedico questa vittoria al mio team, la Servetto Stradalli”.

Così Gemma Sernissi, prima juniores : “Questa vittoria ci voleva per il morale. Come team abbiamo lavorato bene e sono riuscita ad inserirmi nel gruppetto di testa, vincendo la categoria juniores. Il successo poi è andato oltre con il secondo posto della mia compagna di squadra Guazzini”.

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN:

1. Katja Jerentina (Servetto Stradalli Arurecycling) km 81,900 in 2h02’40” media 40,060 km/h
2. Asja Paladin (Valcar PBM)
3. Arianna Fidanza (Eurotarget) a 01’10”
4. Anastasia Carbonari (Born to win)
5. Vania Canvelli (Top Girls-Fassa Bortolo)
6. Elisa Dalla Valle (Sc Michela Fanini)
7. Marzia Salton Basei (Conceria Zabri)
8. Gemma Sernissi (Zhiraf Guerciotti) DJ
9. Martina Fidanza (Eurotarget) a 2.25
10. Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti) DJ