European Games Minsk2019: Ricco bottino del ciclismo italiano. Altre due medaglie con Cavalli e Vece
MINSK (BIERLORUSSIA) – L’ultima giornata di gare sul velodromo di Minsk Arena e degli European Games regala altre medaglie alla spedizione azzurra: l’argento di Marta Cavalli nell’inseguimento individuale, il bronzo di Miriam Vece nei 500 Metri.
Peccato per la giovane coppia Balsamo-Paternoster che nel madison sfiora il podio per 8 punti ma per loro tanta esperienza in chiave futura.
Argento di Marta Cavalli nell’inseguimento individuale
Nell’Inseguimento individuale Donne, Marta Cavalli conquista un argento di spessore nella sfida contro la padrona di casa, Tatsiana Sharakova, già miglior tempo di qualifica (3’31”153) e oro poi al traguardo in 3’32”045.
L’azzurra dopo aver firmato una qualifica davvero di spessore, seconda con il crono di 3’33”161, è scesa sull’anello biellorusso per la sfida finale determinata e consapevole delle proprie doti. Costante nella sua andatura ha conquistando un metallo prezioso in 3’73”489 che impreziosisce il bottino azzurro in ed anche la sua personale visto l’oro vinto nel quartetto in questi Giochi Europei. Bronzo alla russa Tamara Dronova.
Brilla il bronzo di Miriam Vece nei 500 Metri – Salvoldi: “Siamo tutti felici per lei!”
Mirian Vece già in qualifica registra un buon 34″246 che vale un quarto tempo e l’accesso nella la finale a otto.
In una batteria davvero agguerrita l’azzurra è protagonista di una performance che mette in luce il suo carattere e le sue doti conquistando il bronzo in 34″151, migliorandosi e raccogliendo oltre ad una medaglia anche una grande soddisfazione.
Oro in 33″209 alla russa Daria Shmeleva, miglior tempo in qualifica (33″395) e argento all’ucraina Olena Starikova in 33″389.
L’azzurra classe 1997, già oro europeo in questa specialità nel 2018, si riconferma raccogliendo anche motivazione in vista dei prossimi appuntamenti e nel percorso verso Tokyo2020: “Siamo tutti felici per lei” – commenta il CT Salvoldi con emozione.
Nel madison donne è la Gran Bretagna a conquistare il titolo con 44 p. davanti all’Olanda, argento in 40 p. e Russia, bronzo con 39 p. Brave le giovani azzurre Balsamo e Paternoster, protagoniste in questi giochi con l’oro nel quartetto ed il bronzo della Balsamo nell’Omnium, a mantenere la sfida accesa per il podio, nonostante la continua marcatura da parte delle avversarie, consapevoli della forza azzurra. La coppia Balsamo-Paternoster, nonostante non abbia avuto il tempo di allenarsi al meglio per affinare la sintonia, ha continuato a sprintare e attaccare senza mai risparmiarsi. Chiude al 4 posto con solo 8 punti di distacco dal podio.
Nel settore maschile, l’azzurro Liam Bertazzo elemento fondamentale del quartetto che ha conquistato l’argento a Minsk, è impegnato oggi nella disciplina olimpica dell’omnium.
Nella corsa a punti, l’ultima del torneo dove tutto può succedere, Liam, anche se non ai vertici della generale prima del via, ha dato del filo da torcere agli avversari dimostrando grande
forza, gambe, cuore e tanta determinazione. L’azzurro entra nella Top Ten, ottavo con 88 p. dopo segnato rispettivamente: 9^ scratch ; 13^ Tempo Race; 8^ Eliminazione ed un 5^ posto nella Corsa a punti. Il torneo è vinto dall’olandese Jan Willem Van Ship con 178 p, davanti allo svizzero Therry Shir (114 p.) argento e al polacco Staniszewski, bronzo in 126 p.
Nel Keirin uomini Francesco Ceci ed il giovane Davide Boscaro corrono ai ripescaggi del 1^ round, senza però superare il turno. Per Ceci vale un accumulo di punti in chiave olimpica, per Boscaro tanta esperienza.
MEDAGLIE AZZURRE A MINSK2019
Strada
ORO Davide Ballerini – Prova in linea Uomini Elite
Pista
ORO – INSEGUIMENTO A SQUADRE DONNE – Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Letizia Paternoster
ARGENTO – INSEGUIMENTO A SQUADRE UOMINI – Liam Bertazzo, Francesco Lamon, Davide Plebani e Stefano Moro, CarloAlberto Giordani
ARGENTO – SCRATCH DONNE – Martina Fidanza
ARGENTO – INSEGUIMENTO INDIVIDUALE UOMINI – Davide Plebani
ARGENTO – KM UOMINI – Francesco Lamon
ARGENTO – INSEGUIMENTO INDIVIDUALE DONNE – Marta Cavalli
BRONZO – OMNIUM DONNE – Elisa Balsamo
BRONZO – 500 METRI DONNE – Miriam Vece