CORROPOLI (TE) – L’Adriatica Ionica Race 2023 non si correrà. Questa mattina è stata infatti annullata la gara a tappe che avrebbe dovuto partire domani da Corropoli per raggiungere domenica Crotone. Di seguito i due comunicati stampa della società organizzatrice e della Lega del Ciclismo Professionistico.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il comunicato della società organizzatrice

Nonostante l’intento di dare corpo e realizzare anche quest’anno il progetto ideato e promosso da Moreno Argentin, l’Asd Sportunion è stata costretta a fermarsi di fronte a condotte non attribuibili alla società organizzatrice e che hanno reso impossibile il compiersi dell’evento.

Sarà cura della società Asd Sportunion rendere noti, in una conferenza stampa che verrà indetta nei prossimi giorni, tutti i comportamenti documentabili dei diversi soggetti che hanno determinato questa situazione e che hanno causato un ulteriore danno al mondo del ciclismo italiano.

Nonostante l’annullamento della Adriatica Ionica Race, nei prossimi giorni proseguirà l’iniziativa legata alla promozione del territorio: i giornalisti partecipanti al Press Tour, infatti, avranno la possibilità di scoprire le nuove mete della Adriatica Ionica Race e le relative eccellenze enogastronomiche e culturali.

Il comunicato della Lega del Ciclismo Professionistico

Con riferimento al comunicato stampa diffuso questa mattina dalla Asd Sportunion relativo alla gara Adriatica Ionica Race 2023, la Lega del Ciclismo Professionistico, preso atto che risultavano, e risultano, non assolti (come da impegni assunti dalla predetta Asd), nonostante le numerose proroghe continuamente accordate, tutti gli adempimenti regolamentari prescritti in materia di gare ciclistiche su strada e constatato il permanere della insussistenza delle necessarie e prioritarie condizioni di sicurezza, anche stradale e di viabilità, la Lega conferma definitivamente il provvedimento di non approvazione della manifestazione ciclistica prima indicata e la correlata comunicazione all’UCI per la cancellazione della medesima dal calendario internazionale.