BRISIGHELLA (RA) – La terza tappa di Adriatica Ionica Race, andata in scena quest’oggi sulla distanza dei 137 chilometri da Ferrara a Brisighella (Ra) è stata vinta da Giovanni Carboni (Nazionale Italia) che è giunto sul traguardo in solitaria dopo aver salutato la compagnia dei più forti di giornata ad una quindicina di chilometri dal traguardo. Completano il podio Natnael Tesfatsion (Drone Hopper) e Paul Double (Mg K Vis).

786 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La gara a tappe promossa dal Campione del Mondo Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche, ha vissuto una delle giornate più calde ed intense grazie ad un tracciato che si è rivelato selettivo e spettacolare

Filippo Zana, giunto quarto, si conferma leader della classifica generale e domani, al via da Fano (Pu) indosserà la maglia azzurra Geo&Tex 2000.

LA CRONACA – 111 gli atleti che hanno preso il via alle 12 in punto dal centro storico di Ferrara; dopo 35 chilometri a prendere il largo è un terzetto composto da Mikel Bizkarra (Euskaltel Euskadi), Alessandro Fancellu (Eolo Kometa) e Alessandro Monaco (Giotti Victoria Savini Due). Sul GPM di Modigliana transita per primo Fancellu mentre alle spalle dei battistrada si seleziona il gruppo inseguitore. Il ricongiungimento si concretizza a poco meno di 20 chilometri dal traguardo lungo la salita di Via Valletta.

Nella successiva discesa ad allungare è Giovanni Carboni (Nazionale Italia) che riesce a guadagnare una quindicina di secondi sui migliori di giornata e si invola in solitaria verso il traguardo di Brisighella dove giunge con 25” di vantaggio su Natnael Tesfatsion (Drone Hopper), Paul Double (Mg K Vis) e Filippo Zana (Bardiani) che regolano nell’ordine il gruppetto dei più forti.

LE DICHIARAZIONI – Un urlo liberatorio sul traguardo di Brisighella per Giovanni Carboni che, dopo le premiazioni, ha spiegato: “Ho addosso tanta rabbia perché voglio una squadra che mi permetta di correre alla Vuelta al meglio delle mie potenzialità. Ho anticipato perché sapevo che non potevo sostenere il ritmo dei migliori. Rispetto alla scalata di ieri, questa corsa era maggiormente alla mia portata e ho dato il massimo” ha concluso Giovanni Carboni.

I LEADER DELLE CLASSIFICHE
Maglia azzurra Geo&Tex 2000 (classifica generale): Filippo Zana (Bardiani)
Maglia verde Enit (classifica GPM): Natnael Tesfatsion (Drone Hopper)
Maglia rossa Suzuki (classifica sprinter): Filippo Zana (Bardiani)
Maglia bianca Gabetti (classifica giovani): Filippo Zana (Bardiani)
Maglia arancione FSA (più combattivo): Alessandro Monaco (Giotti Victoria)

IL VINCITORE
 – Quella conquistata sul traguardo di Brisighella è la prima vittoria tra i professionisti per Giovanni Carboni. Marchigiano di Fano, classe 1995, è stato secondo ai campionati italiani a cronometro Under 23 nel 2015 e nel 2016. Tra i suoi migliori risultati c’è un quarto posto nella 19^ tappa del Giro d’Italia 2019 con arrivo a San Martino di Castrozza e due quinti posti sempre su traguardi della corsa rosa. E’ in gara con la maglia della nazionale italiana dopo che l’UCI ha deciso di sospendere l’attività del suo team di appartenenza, la Gazprom Rusvelo, a causa dei fatti legati alla guerra in Ucraina.

ORDINE D’ARRIVO:

1 CARBONI Giovanni (Italy) 3:25:37
2 TESFATSION Natnael (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 0:25
3 DOUBLE Paul (Mg.K Vis-Color for Peace-VPM)
4 ZANA Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè)
5 PRONSKIY Vadim (Astana Qazaqstan Team) 0:28
6 COVILI Luca (Bardiani-CSF-Faizanè)
7 MULUBRHAN Henok (Bardiani-CSF-Faizanè) 0:33
8 CEPEDA Jefferson Alexander )Drone Hopper – Androni Giocattoli) 0:38
9 FORTUNATO Lorenzo (EOLO-Kometa) 0:57
10 FANCELLU Alessandro (EOLO-Kometa) 1:26

CLASSIFICA GENERALE: 

1 ZANA Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè)
2 TESFATSION Natnael (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 0:15
3 PRONSKIY Vadim (Astana Qazaqstan Team) 0:30
4 COVILI Luca (Bardiani-CSF-Faizanè) 0:42
5 CEPEDA Jefferson Alexander (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 0:56
6 BIZKARRA Mikel (Euskaltel – Euskadi) 1:55
7 FORTUNATO Lorenzo (EOLO-Kometa) 4:35
8 SANDRI Edoardo (Cycling Team Friuli ASD) 4:48
9 DOUBLE Paul (Mg.K Vis-Color for Peace-VPM) 4:59
10 STOCKWELL Oliver (Cycling Team Friuli ASD) 6:17