MONFALCONE (GO) – La prima tappa di Adriatica Ionica Race, andata in scena quest’oggi sulla distanza dei 169 chilometri da Tarvisio (Ud) a Monfalcone (Go) è stata vinta da Christian Scaroni (Nazionale Italiana). Completano il podio Filippo Zana (Bardiani CSF) e Raul Garcia Pierna (Kern Pharma).

773 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La gara a tappe promossa dal Campione del Mondo Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche,  si è aperta con un finale di tappa spettacolare ed imprevedibile che ha visto un quintetto evadere dal plotone subito dopo il termine della discesa dal GPM di San Michele del Carso, a 5 chilometri dal traguardo, e andare a giocarsi il successo in uno sprint a ranghi ridotti.

Christian Scaroni (Nazionale Italiana), bresciano, classe 1997, è anche il primo leader della classifica generale e domani, al via da Castelfranco Veneto (Tv) indosserà la maglia azzurra Geo&Tex 2000.

LA CRONACA – 114 gli atleti partiti da Tarvisio in una giornata calda e soleggiata. Prime ore di gara scivolate via a forte andatura per la tappa interamente friulana che ha regalato un finale spettacolare e imprevedibile. Subito dopo la fine della discesa del GPM di San Michele del Carso, ai -5, un quintetto composto da Christian Scaroni (Italia), Filippo Zana (Bardiani), Raul Garcia Pierna (Kern Pharma), Riccardo Lucca (Work Service) e Mikel Iturria (Euskaltel) è evaso dal gruppo ed è andato a giocarsi il successo sul traguardo di Via Valentinis.

In precedenza la corsa era stata animata dalla fuga di quattro atleti: Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior) – al quale è andato il premio combattività -, Federico Burchio (Work Service Vitalcare Vega), Matteo Donegà (Team Friuli) e Adriano Brogi (Giotti Vittoria). Il primo a scollinare sul GPM di San Michele del Carso, invece, era stato il britannico Paul Double (Mg K Vis) che è anche il leader della speciale classifica dei GPM.

LE DICHIARAZIONI – “Non mi aspettavo di vincere la prima tappa dell’Adriatica Ionica Race” ha dichiarato incredulo e felice il vincitore Christian Scaroni (Nazionale Italiana). “Ho fatto fatica nell’ultima salita, ma sono arrivato al traguardo lucido, spingendo più di testa e di cuore che di gambe. Ho pensato a far bene e a divertirmi e il mio impegno degli ultimi mesi è stato ripagato. Ringrazio i miei preparatori e la Nazionale Italiana per avermi dato la possibilità di correre. Domani vedremo di gestire al meglio le forze, anche se credo che la terza tappa sia più adatta alle mie caratteristiche” ha concluso Christian Scaroni.

ORDINE D’ARRIVO:

1 SCARONI Christian (Italia) 3:43:48
2 ZANA Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè)
3 GARCÍA PIERNA Raúl (Equipo Kern Pharma)
4 LUCCA Riccardo (Work Service Vitalcare Vega)
5 ITURRIA Mikel (Euskaltel – Euskadi) 0:05
6 PERSICO Davide (Team Colpack Ballan) 0:19
7 MALUCELLI Matteo (Italia)
8 DALLA VALLE Nicolas (Giotti Victoria – Savini Due)
9 ZAMBELLI Samuele (Work Service Vitalcare Vega)
10 MODOLO Sacha (Bardiani-CSF-Faizanè)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 SCARONI Christian (Italia) 3:43:48
2 ZANA Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè) 0:04
3 GARCÍA PIERNA Raúl (Equipo Kern Pharma) 0:06
4 LUCCA Riccardo (Work Service Vitalcare Vega) 0:10
5 ITURRIA Mikel (Euskaltel – Euskadi) 0:15
6 PERSICO Davide (Team Colpack Ballan) 0:29
7 MALUCELLI Matteo (Italia)
8 DALLA VALLE Nicolas (Giotti Victoria – Savini Due)
9 ZAMBELLI Samuele (Work Service Vitalcare Vega)
10 MODOLO Sacha (Bardiani-CSF-Faizanè)