PIEVE DEL GRAPPA (VI) – La seconda tappa di Adriatica Ionica Race, andata in scena quest’oggi sulla distanza dei 157,8 chilometri da Castelfranco Veneto (Tv) a Cima Grappa è stata vinta da Natnael Tesfazion (Drone Hopper) che ha preceduto sulla linea del traguardo Filippo Zana (Bardiani CSF Faizané) e Vadim Pronskiy (Astana).

786 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La gara a tappe promossa dal Campione del Mondo Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche, ha regalato grande spettacolo sulle rampe del Monte Grappa dove si è selezionato il gruppetto dei migliori. Il finale, condotto da Jefferson Cepeda (Drone Hopper) ha visto sprintare per il successo i primi tre classificati.

Filippo Zana (Bardiani) è  il nuovo leader della classifica generale e domani, al via da Ferrara indosserà la maglia azzurra Geo&Tex 2000.

LA CRONACA – 114 i partenti da Castelfranco Veneto (Tv), dopo 20 km prende forma la fuga: ad animarla Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior) – premiato come avvenuto nella prima tappa come più combattivo -, gli spagnoli Eugenio Sanchez (Kern Pharma) e David Lozano (Novo Nordisk), il colombiano Santiago Umba (Drone Hopper-Androni Giocattoli). A lavorare in gruppo la Bardiani CSF, cui si unisce l’Astana: il ricongiungimento avviene ai piedi della salita di Cima Grappa. La Bardiani CSF fa corsa dura: in testa allungano in 16, tra cui il leader della generale Christian Scaroni (Nazionale italiana). Il drappello – sempre sotto la spinta del Green Team con Samuele Zoccarato e Luca Covili – va via via diradandosi: ne fanno le spese, tra gli altri Scaroni e Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), vincitore della AIR 2021. Negli ultimi 2 km rimangono in 5 a giocarsi la vittoria: e Covili e Zana, il kazako Vadin Pronskiy (Astana), Tesfatsion e il compagno di squadra ecuadoriano Jefferson Cepeda, tra i più attivi sulla salita finale. Il più lesto è l’eritreo, mentre Zana chiude secondo ed è il nuovo leader della generale: domani indosserà la maglia azzurra Geo&Tex 2000.

LE DICHIARAZIONI – Sorriso largo sulle labbra di Natnael Tesfatsion dopo il traguardo: “Ci tenevo tanto a vincere oggi. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, prima con Umba in fuga e poi grazie a Cepeda che ha sempre tenuto alto il ritmo nelle fasi finali. Ho aspettato a partire con la volata ed è stata la scelta giusta perchè sono riuscito a rimontare Zana negli ultimi metri. Voglio dedicare questo successo alla squadra che mi ha sempre dato fiducia e mi ha supportato in tutto”.

Ancora a caccia del suo primo successo tra i professionisti, Filippo Zana si consola con la maglia di leader della classifica generale: “Si tratta di un primato importante e significativo. Ieri e oggi sono arrivato molto vicino al successo di tappa, non è arrivato ma i piazzamenti mi hanno comunque consentito di ottenere il primo posto in classifica. Ho una ventina di secondi di vantaggio, non sarà facile difenderci nelle prossime tre tappe ma ho al mio fianco una squadra molto forte e faremo di tutto per portare a casa il successo finale”.

IL VINCITORE – Prima vittoria europea nella seconda tappa della AIR 2022 per Natnael Tesfatsion (Drone Hopper-Androni Giocattoli). Per il 23enne eritreo si tratta del quinto successo da professionista, dopo la vittoria della generale al Giro del Ruanda 2020 – in cui vinse anche la quarta tappa – e 2022 e della seconda frazione de La Tropicale Amissa Bongo (Gabon) 2020. Tesfatsion nel 2022 ha chiuso secondo al Giro dell’Appenino, quarto al GP Industria e, in carriera, ha ottenuto tre top ten al Giro d’Italia (2021 e 2022).

Filippo Zana nuovo leader della Adriatica Ionica Race 2022 (foto Photors.it)

Filippo Zana nuovo leader della Adriatica Ionica Race 2022 (foto Photors.it)

ORDINE D’ARRIVO:

1 TESFATSION Natnael (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 4:12:15
2 ZANA Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè)
3 PRONSKIY Vadim (Astana Qazaqstan Team)
4 COVILI Luca (Bardiani-CSF-Faizanè) 0:08
5 CEPEDA Jefferson Alexander (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 0:12
6 BIZKARRA Mikel (Euskaltel – Euskadi) 0:19
7 FORTUNATO Lorenzo (EOLO-Kometa) 0:42
8 SCARONI Christian (Italia) 1:04
9 ZOCCARATO Samuele (Bardiani-CSF-Faizanè)
10 LUCCA Riccardo (Work Service Vitalcare Vega) 2:10

CLASSIFICA GENERALE: 

1 ZANA Filippo (Bardiani-CSF-Faizanè) 7:55:51
2 TESFATSION Natnael (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 0:21
3 PRONSKIY Vadim (Astana Qazaqstan Team) 0:27
4 COVILI Luca (Bardiani-CSF-Faizanè) 0:39
5 CEPEDA Jefferson Alexander (Drone Hopper – Androni Giocattoli) 0:43
6 BIZKARRA Mikel (Euskaltel – Euskadi) 0:50
7 SCARONI Christian (Italia) 1:06
8 LUCCA Riccardo (Work Service Vitalcare Vega) 2:22
9 SANDRI Edoardo (Cycling Team Friuli ASD) 3:46
10 FORTUNATO Lorenzo (EOLO-Kometa) 4:03

I LEADER DELLE CLASSIFICHE
Maglia azzurra Geo&Tex 2000 (classifica generale): Filippo Zana (Bardiani)
Maglia verde Enit (classifica GPM): Natnael Tesfatsion (Drone Hopper)
Maglia rossa Suzuki (classifica sprinter): Filippo Zana (Bardiani)
Maglia bianca Gabetti (classifica giovani): Filippo Zana (Bardiani)
Maglia arancione FSA (più combattivo): Matteo Zurlo (Zalf)