GLASGOW – Pauline Ferrand Prevot si riconferma campionessa del mondo anche nel cross country. La ciclista francese, già oro giovedì nello short track, nel corso del secondo giro ipone il suo ritmo staccando tutti, e conquistando la maglia iridata. Argento alla connazionale Loana Lecomte e bronzo all’olandese Puck Pieterse che beffa l’austriaca Mona Mitterwallner. Martina Berta termina la sua prova in settima posizione.

1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Su un tracciato veloce e abbastanza tecnico prova subito la francese Loana Lecomte a fare la differenza imponendo un ritmo elevato e creando selezione. Buona partenza per l’azzurra Martina Berta che termina il primo giro in quinta posizione. La favorita Ferrand Prevot, dopo una partenza incerta, inizia a risalire e nel corso del secondo giro si ritrova sola al comando. Il resto della gara diventa una gestione dello sforzo e del vantaggio sulla connazionale. Avvincente la lotta per il bronzo che vede un testa a testa tra tre atlete: la svizzera Alessandra Keller, l’olandese Puck Pieterse e l’austriaca Mona Mitterwallner. A spuntarla e salire sul gradino più basso del podio è la Pieterse.

Una mondiale comunque positivo per la nostra nazionale femminile che porta a casa una preziosa Top Ten con Martina Berta e una buona prova di Greta Seiwald 20ª. La bergamasca Chiara Teocchi è 26ª mentre Giada Specia 36ª .

Classifica finale.

  1. FERRAND PREVOT Pauline (Francia) 1:24:14
  2. LECOMTE Loana (Francia) +1:14
  3. PIETERSE Puck (Olanda) +1:27
  4. MITTERWALLNER Mona (Austria) +1:31
  5. KELLER Alessandra (Svizzera) +2:23
  6. RICHARDS Evie (Gran Bretagna) +2:39
  7. BERTA Martina (Italia) +4:10
  8. GIBSON Gwendalyn (Stati Uniti) +4:17
  9. NEFF Jolanda (Svizzera) +4:22
  10. BLUNK Savilia (Stati Uniti) +5:00