VALVASONA ARZENE (PN) – L’incantevole scenario di Casato Bertoia, a San Lorenzo di Valvasone Arzene (PN), ha ospitato la presentazione ufficiale della ventottesima edizione del Giro della Provincia di Pordenone, gara nazionale riservata alla categoria donne open (elite e junior) in programma domenica 6 agosto sulle strade friulane del comune di Valvasone Arzene (nella foto Bolgan, il vernissage). La manifestazione, curata dalla regia organizzativa dell’A.C.D. Valvasone, che proprio quest’anno festeggia il quarantesimo anno di fondazione, è abbinata all’edizione numero ventitre del Memorial Ligido Zilli – Stella di Bronzo C.O.N.I. ed è patrocinata dal Comune di Valvasone Arzene, dal Comune di San Martino al Tagliamento, dal Comune di San Giorgio della Richinvelda e da ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, marchio di valorizzazione e di promozione delle realtà culturali e sportive del territorio regionale friulano.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Alla conferenza stampa di presentazione, moderata dalla speaker Flavia Bisaro, non sono voluti mancare il vice presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia con delega allo Sport Dott. Mario Anzil, il consigliere regionale Markus Maurmair, ex sindaco di Valvasone Arzene, il sindaco di Valvasone Arzene Fulvio Avoledo, il vicesindaco Massimiliano Bellone, il consigliere del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana Ernesto Badin ed il presidente regionale A.I.C.S. Giorgio Mior. In platea anche alcune esordienti ed allieve dell’A.C.D. Valvasone, guidate dall’ex professionista Nada Cristofori, e la madrina della corsa Asia Zontone, portacolori del team Isolmant – Premac – Vittoria dell’ex professionista Giovanni Fidanza e campionessa italiana under 23 nel ciclocross.

“Siamo pronti a vivere un’altra importante giornata di sport organizzando l’edizione numero 28 del ‘Giro della Provincia di Pordenone’ – ha sottolineato il presidente dell’A.C.D. Valvasone Michele Zilli – ringrazio di cuore le varie amministrazioni comunali e regionali, ma soprattutto le forze dell’ordine, la protezione civile e tutti i preziosi volontari che svolgono un lavoro fondamentale per la perfetta riuscita della manifestazione, in particolare dal punto di vista della sicurezza. Le grandi novità di questa nuova edizione della corsa sono rappresentate dalla diretta Facebook e dall’installazione lungo il vialone d’arrivo di un maxi schermo che permetterà al pubblico di seguire live ogni fase della corsa. Ai nastri di partenza, per la prima volta in 28 anni, ci sarà anche una formazione proveniente dall’Australia, con sette atlete che lotteranno per il successo finale. Chi trionfa a Valvasone Arzene, solitamente, ha una carriera importante, per questo mi auguro vinca la migliore. Ringrazio, infine, gli amici dell’U.C. Sandanielesi con i quali abbiamo predisposto per il secondo anno consecutivo la ‘Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo Adimo’, che si concluderà proprio sulle strade di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, nel mese di ottobre”.

Le atlete che risponderanno all’invito degli organizzatori dell’A.C.D. Valvasone si daranno battaglia sull’ormai collaudato circuito di 16,5 chilometri, da ripetere 6 volte, per un totale di 101,5 chilometri quasi totalmente pianeggianti e particolarmente adatti alle ‘ruote veloci’ del gruppo. Prima di affrontare le sei tornate previste, il gruppo pedalerà per un breve tratto in linea di 2500 metri. Il ritrovo (ore 8:00), le operazioni preliminari, la riunione tecnica e la partenza ufficiosa (ore 9:55) sono fissati a Valvasone, in piazza Mercato presso il Municipio del Comune di Valvasone Arzene, la partenza ufficiale (ore 10:00) è posta a Valvasone, in via Fiolina, mentre il traguardo finale (attorno alle ore 12:25) è collocato in via della Villa ad Arzene. La competizione è anche valida come prova inaugurale della seconda edizione della “Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo ADIMO”, promossa dall’A.C.D. Valvasone in collaborazione con l’A.S.D. Unione Ciclisti Sandanielesi. La seconda ed ultima prova andrà in scena domenica 1° ottobre sulle strade di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, con in palio la “Coppa Città di San Daniele Rosa”, curata dalla regia organizzativa dell’A.S.D. U.C. Sandanielesi.