VALVASONE ARZENE (PN) – Meno di due settimane all’attesa 28° edizione del Giro della Provincia di Pordenone, gara nazionale riservata alla categoria donne open in programma nella mattinata di domenica 6 agosto sulle strade friulane del comune di Valvasone Arzene (nella foto Bolgan, il successo di Valentina Basilico nel 2022). La manifestazione, curata dalla regia organizzativa dell’Associazione Ciclistica Dilettantistica Valvasone nel quarantesimo anno di fondazione, è abbinata all’edizione numero 23 del “Memorial Ligido Zilli – Stella di Bronzo C.O.N.I.” ed è patrocinata dal Comune di Valvasone Arzene, dal Comune di San Martino al Tagliamento, dal Comune di San Giorgio della Richinvelda e da ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, marchio di valorizzazione e di promozione delle realtà culturali e sportive del territorio regionale friulano. Preziosa anche la sinergia nata con il G.S. Macelleria Fratelli Vicenzutto, con il Pedale Sanvitese, con la Cicli Bandiziol, con la Libertas Ceresetto, con l’A.S.D. Risorgive, con l’A.S.D. Sanmardenchia e con l’U.C. Sandanielesi.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le atlete che risponderanno all’invito degli organizzatori dell’A.C.D. Valvasone si daranno battaglia sull’ormai collaudato circuito di 16,5 chilometri, da ripetere 6 volte, per un totale di 101,5 chilometri quasi totalmente pianeggianti e particolarmente adatti alle ‘ruote veloci’ del gruppo. Prima di affrontare le sei tornate previste, il gruppo pedalerà per un breve tratto in linea di 2500 metri. Il ritrovo (ore 8:00), le operazioni preliminari, la riunione tecnica e la partenza ufficiosa (ore 9:55) sono fissati a Valvasone, in piazza Mercato presso il Municipio del Comune di Valvasone Arzene, la partenza ufficiale (ore 10:00) è posta a Valvasone, in via Fiolina, mentre il traguardo finale (attorno alle ore 12:25) è collocato in via della Villa ad Arzene. La gara si ravviverà anche ai traguardi volanti, posti sotto lo striscione d’arrivo al termine di ogni tornata.

Nell’albo doro della prestigiosa competizione friulana figurano alcune tra le migliori interpreti del panorama ciclistico internazionale del recente passato e del presente, tra le quali: Greta Zocca, la transalpina Marion Clignet, cinque volte iridata in pista, Gabriella Pregnolato, Giorgia Bronzini, due volte iridata su strada, Antonella Belluti, campionessa olimpica su pista, Annalisa Cucinotta, Martina Alzini, la lituana Rasa Leleivyte, campionessa europea su strada, Katia Ragusa, Martina Fidanza, pluri-campionessa del mondo in pista, Rachele Barbieri e Silvia Zanardi, campionessa europea su strada tra le under 23. L’unica atleta a fare ‘doppietta’ è stata la veneta Nicole Dal Santo, dominatrice delle edizioni 2012 e 2013, mentre lo scorso anno ha fatto festa la talentuosa sprinter comasca Valentina Basilico (BePink), già campionessa continentale in pista, che nell’affollata volata finale si è lasciata nettamente alle spalle Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac – Vittoria) e la junior al primo anno di categoria Vittoria Grassi (Vo2 Team Pink).

Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo ADIMO

La competizione è anche valida come prova d’apertura della seconda edizione della “Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo ADIMO”, promossa dall’A.C.D. Valvasone e dall’A.S.D. Unione Ciclisti Sandanielesi. La seconda e ultima prova andrà in scena domenica 1° ottobre sulle strade di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, con in palio la seconda edizione della “Coppa Città di San Daniele Rosa”, curata dalla regia organizzativa dell’A.S.D. U.C. Sandanielesi. Alla challenge possono partecipare tutte le atlete appartenenti alla categoria open (elite e junior) e la graduatoria finale verrà decretata dalla somma dei punteggi conquistati dalle prime 10 atlete classificate in ognuna delle due gare. Alla vincitrice di ciascuna prova verranno attribuiti 20 punti, alla seconda classificata 18, alla terza 16, alla quarta 14, alla quinta 12, alla sesta 11, alla settima 9, all’ottava 7, alla nona 6 ed alla decima 4. L’iscrizione a ognuna delle due competizioni è libera e per accedere alla classifica finale non sussiste l’obbligo di partecipazione ad entrambe le prove.

Il programma del 28° Giro della Provincia di Pordenone

Ore 8:00, ritrovo, operazioni preliminari e verifica licenze presso il Municipio di Valvasone Arzene, in piazza Mercato a Valvasone (PN)
Ore 9:00, riunione tecnica
Ore 9:55, partenza ufficiosa
Ore 10:00, partenza ufficiale in via Fiolina a Valvasone (PN)
Ore 12:25 (circa), arrivo in via della Villa ad Arzene (PN)
Ore 13:00, premiazioni finali presso l’ex Municipio di Arzene, in piazza Municipio ad Arzene (PN)

Albo d’oro del Giro della Provincia di Pordenone

1996: Greta Zocca (Italia)
1997: Marion Clignet (Francia)
1998: Antonella Belluti (Italia)
1999: Gulnara Ivanova (Lituania)
2000: Gabriella Pregnolato (Italia)
2001: Giorgia Bronzini (Italia)
2002: Laura Basso (Italia)
2003: Annalisa Cucinotta (Italia)
2004: Ilaria Rinaldi (Italia)
2005: Chiara Bortolus (Italia)
2006: Marina Romoli (Italia)
2007: Jessica Campagnolo (Italia)
2008: Valentina Biasuzzi (Italia)
2009: Alessia Martini (Italia)
2010: Alice Tagliapietra (Italia)
2011: Roberta Tasca (Italia)
2012: Nicole Dal Santo (Italia)
2013: Nicole Dal Santo (Italia)
2014: Sara Wackermann (Italia)
2015: Martina Alzini (Italia)
2016: Rasa Leleivyte (Lituania)
2017: Katia Ragusa (Italia)
2018: Gloria Scarsi (Italia)
2019: Martina Fidanza (Italia)
2020: Rachele Barbieri (Italia)
2021: Silvia Zanardi (Italia)
2022: Valentina Basilico (Italia)