PORDENONE (PN) – Recuperata la finale dello stayer, che ha regalato il titolo europeo al Reiner Honig, la quarta giornata di gare della 6 Giorni di Pordenone è proseguita con le prove femminili UCI e quelle maschili, competizioni che hanno visto scendere in pista anche il beniamino di casa Davide Cimolai (Foto Bolgan).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il professionista del Team Cofidis è tornato sul velodromo che gli ha regalato numerosi successi nelle categorie giovanili. Reduce da un Giro d’Italia poco fortunato a causa di una caduta e poi del covid, l’atleta di Fontanafredda sta ritrovando una condizione di forma ottimale in vista della Vuelta di Spagna in programma dal 26 agosto al 17 settembre 2023. Per Davide Cimolai questa comparsata in pista si è chiusa con un’ottima prestazione nell’eliminazione UCI, chiusa al secondo posto alle spalle di Davide Boscaro. Nell’altra prova UCI maschile, la corsa ha punti ha premiato Niccolò Galli, davanti a Matteo Donegà.

Risultati prove UCI Open uomini

UCI Open uomini: Corsa a Punti

  1. Galli Niccolò (Arvedi Cycling ASD) – pti 40
  2. Donegà Matteo (Cycling Team Friuli) – pti 30
  3. Ruiz Ivan Gabriel (T-Red Factory Racing) – pti 23

UCI Open uomini: Eliminazione

  1. Boscaro Davide (Team Colpack Ballan CSB)
  2. Cimolai Davide (Team Cofidis)
  3. Rugovac Denis (Team Gaiaplast Bibanese)

Uzbeke padrone al Bottecchia

Come di consueto, la quarta serata della 6 Giorni di Pordenone viene riservata alle prove UCI riservate alle donne Elìte. Ragazze che si sono sfidate nella prova della corsa a punti che ha visto trionfare la porta colori della nazionale dell’Uzbekistan che ha saputo gestire la corsa in maniera intelligente riuscendo a contenere una scatenata Olsen Winther che si è aggiudicata quasi la metà degli sprint in programma. L’atleta dell’Uzbekistan, Kozieva Nafosat ha mantenuto piazzamenti costanti in tutte le volate ma soprattutto ha concentrato lo sforzo in due azioni da manuale che l’hanno portata a guadagnare 2 giri di pista che le hanno permesso di vincere la prova.

Kozieva Nafosat - fotoBolgan

Kozieva Nafosat – fotoBolgan

Risultati prove UCI donne Elìte

UCI Donne Elìte: Corsa a Punti

  1. Kozieva Nafosat (Uzbekistan National Team) – pti 69
  2. Olsen Amalie Winther (Team Torelli) – pti 51
  3. Misyurina Margarita (Uzbekistan National Team) – pti 48

6 Giorni di Pordenone che vede in programma l’eliminazione all’americana e la madison. Due prove che ribadiscono l’ipoteca di Donegà e Boscaro sulla manifestazione.

I due corridori della coppia 1 (Fondazione Friuli) continuano a rimanere leaders della 6 giorni e in questa quarta giornata di gare hanno dominato sia l’eliminazione che la madison imponendo la loro dittatura e mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Intelligenza, colpo di pedale e mentalità hanno contraddistinto Donegà e Boscaro fin dalla prima serata. Che fossero qui per vincere lo si poteva immaginare, ma non che lo potessero fare in maniera così disinvolta.

Brivido durante la madison dove Donegà è stato coinvolto in una caduta che ha portato al ritiro di Alessandro Pessotto, corridore della coppia 3 (Ciasa De Gahja) caduto rovinosamente a terra con una probabile lussazione della clavicola sinistra. Madison vinta da Galli-Colosio della coppia 6 (Dass e Chemicals) a pari punti con Donegà-Boscaro della coppia 1 (Fondazione Friuli) ma con un miglior piazzamento nella volata finale.

Risultati giorno 4

6 Giorni: eliminazione all’americana

  1. coppia 1 (Fondazione Friuli)
  2. coppia 15 (Friul Intagli)
  3. coppia 4 (Friulovest Banca)

6 Giorni: madison

  1. Galli Nicolò e Colosio Lina – coppia 6 (Dass e Chemicals) pti 34
  2. Donegà Matteo e Boscaro Davide – coppia 1 (Fondazione Friuli) – pti 34
  3. Rugovac Denis e Weder Justin – coppia 8 (Baviera Energym) – pti 16

6 Giorni: classifica generale (giorno 4)

  1. Donegà Matteo e Boscaro Davide – coppia 1 (Fondazione Friuli) pti 128, laps 0
  2. Galli Nicolò e Colosio Lina – coppia 6 (Dass e Chemicals) pti 76, laps -1
  3. Lezica Facundo G. e Ruiz Ivan Gabriel – coppia 15 (Friul Intagli) pti 59, laps – 2