SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Calma, potenza e grande gioco di squadra; sono stati questi gli ingredienti che hanno permesso a Jonathan Milan di aggiudicarsi la volata di San Benedetto del Tronto, sede di arrivo dell’ultima tappa della Tirreno-Adriatico (nella foto LaPresse, l’arrivo).

15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Il giovane friulano sembrava essere finito, insieme agli altri velocisti del gruppo, nella rete della Uno-X Mobility, capace grazie al buco di Kristoff di lanciare all’attacco Soren Wærenskjold; ottima la strategia dei norvegesi diretti da Christian Andersen, ma a rovinare loro i piani ci ha pensato il duo formato da Jonathan Milan e Simone Consonni: il velocista friulano, già a segno in questa edizione a Giulianova, ha resistito alla tentazione di rincorrere la lepre, attendendo il ritorno del suo apripista; bravo il bergamasco a ricucire lo strappo e a permettere al capitano di sprigionare la sua potenza negli ultimi 200 metri.

«Questa vittoria è speciale perché arrivata al termine di una giornata dura e difficile, durante la quale Simone Consonni e il resto della squadra hanno fatto un ottimo lavoro per me», ha detto Jonathan Milan dopo il traguardo. «Mi hanno detto che è stata la tappa più veloce di sempre nella storia di questa corsa, nonostante ci fosse da affrontare la salita di Montedinove; come se non bastasse Soren Waerenskjold ci ha messo in difficoltà con il suo affondo nell’ultimo chilometro; solo grazie a un grande sforzo di tutto il gruppo siamo riusciti a portarla a casa».

Bello sprint anche di Davide Cimolai, terzo alle spalle di Kristoff ma davanti a Philipsen; nei dieci anche Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team), settimo, Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa), ottavo, ed Enrico Zanoncello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), decimo.

Festeggia ovviamente anche Jonas Vingegaard, che ha portato in porto la maglia azzurra aggiudicandosi il Tridente destinato al vincitore della Corsa dei due Mari.

Jonas Vingegaard, vincitore della Tirreno-Adriatico 2024 - credit LaPresse

Jonas Vingegaard, vincitore della Tirreno-Adriatico 2024 – credit LaPresse

Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

Stage 7 | 10/03/2024 | San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto

1 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek in 3:15:51, media 47,18 km/h
2 KRISTOFF Alexander (NOR) Uno-X Mobility
3 CIMOLAI Davide (ITA) Movistar Team
4 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck
5 ANIOŁKOWSKI Stanisław Cofidis
6 CAPIOT Amaury Arkéa – B&B Hotels
7 VENDRAME Andrea (ITA) Decathlon AG2R La Mondiale Team
8 LONARDI Giovanni (ITA) Team Polti Kometa
9 VENTURINI Clément Arkéa – B&B Hotels
10 ZANONCELLO Enrico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Team Visma | Lease a Bike 26:22:23
2 AYUSO Juan (SPA) UAE Team Emirates 1:24
3 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 1:52
4 DEL TORO Isaac (MEX) UAE Team Emirates 2:20
5 O’CONNOR Ben (AUS) Decathlon AG2R La Mondiale Team 2:24
6 ARENSMAN Thymen (NED) INEOS Grenadiers 2:25
7 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) Team Visma | Lease a Bike 3:10
8 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe 4:02
9 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers 4:05
10 VAUQUELIN Kévin (FRA) Arkéa – B&B Hotels 4:24