LENZERHEIDE (SUI) – Inizia con un podio la tappa della Coppa del Mondo XCO di Lenzerheide per il Wilier Triestina Pirelli Factory Team. Nella prima prova in programma, l’XCC Under 23, Sofie Pedersen ha conquistato il terzo posto. Per la neolaureata campionessa danese di specialità una gara corsa tutta nelle primissime posizioni e per gran parte in testa alla corsa. Una piccola caduta l’ha rallentata quel tanto che basta per fargli perdere quei pochi secondi che le hanno tolto la possibilità di giocarsi la vittoria, andata appannaggio della svizzera Ronja Blochlinger (Liv Factory Racing) davanti alla connazionale Ginia Caluori (Thomus Akros).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In chiave azzurra buon sesto posto per la bergamasca Sara Cortinovis (Santa Cruz Rockshox Pro Team), unica delle ragazze classe 2003 (quindi al secondo anno in categoria) nella top 10.

Scorrendo l’ordine d’arrivo, 28° piazza per Gaia Tormena, fresca vincitrice a Leuven della seconda tappa della Coppa del Mondo Xc Eliminator.

Nella prova maschile, dove non c’erano al via italiani, a giocarsi il successo sono stati in cinque. Alla fine il più bravo è stato il beniamino di casa Dario Lillo (Scott Davos Mtb Project), capace di precedere di 7″ il francese Adrien Boichis (Trinity Racing Team), il canadese Carter Woods (Giant Factory Off-road Team), il danese Vedersø Oliver Sølvhøj e lo svizzero Luke Wiedmann (Thomus Maxon).

Il programma di gare della seconda tappa di Coppa del Mondo XCO a Lenzerheide proseguirà questa sera con le prove XCC per le due categorie Elite (a partire dalle 17:15).
Gran finale domenica 11 giugno con le gare del cross country olimpico, così schedate:

XCO Under 23 Donne – ore 8:30
XCO Under 23 Uomini – ore 10:30
XCO Elite Donne – ore 13:00
XCO Elite Uomini – ore 15:30