LEUVEN (BEL) – Dopo le esperienze su strada con UAE Development Team e la prima prova di Coppa del Mondo mtb a Nove Mesto, Gaia Tormena torna sul suo terreno di caccia preferito aggiudicandosi il secondo round della Coppa del mondo di Eliminator, svoltasi a Leuven, in Belgio. La valdostana, campionessa del mondo in carica e vincitrice della Coppa del Mondo nella passata stagione, ha preceduto al traguardo la beniamina di casa Shanyl De Schoesitter balzando così al comando della classifica generale di Coppa.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Senza salite e discese impegnative, il terreno veloce e pianeggiante ha richiesto potenza esplosiva e una manovrabilità precisa da parte dei ciclisti, mentre attraversavano curve strette e vari ostacoli. Gaia Tormena, favorita anche dall’incidente meccanico della leader di Coppa Marion Fromberger, ha gestito il forcing della belga Shanyl De Schoesitter per poi superarla sul traguardo. La danese Line Mygdam e l’olandese Annemoon van Dienst si sono classificate rispettivamente al terzo e quarto posto, mentre Coline Clauzure ha conquistato la gloria nelle piccole finali per il quinto posto.

“È incredibile essere di nuovo in testa. La scorsa stagione sono arrivata quarta anche al primo turno, poi ho vinto a Leuven e alla fine della stagione ho conquistando la maglia di leader. Credo che questa stagione potrebbe essere più o meno la stessa dell’anno scorso. Per ora pensiamo gara per gara, senza esagerare”, ha detto al termine della prova la valdostana.

Titouan Perrin-Ganier torna a brillare con la maglia iridata

Grande battaglia anche tra gli uomini. Nelle qualifiche cronometrate Thibaut Kalkhoven e Quentin Schrotzenberger hanno messo in mostra la loro eccezionale velocità e abilità, consolidando la loro posizione di contendenti principali. Tuttavia, non sono arrivati ​​​​alla finale dove è stato il campione del mondo UCI, Titouan Perrin-Ganier, ad emergere come il miglior interprete della giornata.

La battaglia per la maglia di leader della Coppa del Mondo UCI continua il mese prossimo, il 15 luglio. La competizione è intensa e ad ogni gara si aprono nuove emozioni e risultati inaspettati.

Risultati maschili – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Leuven

1. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
2. Jarne Vandersteen (BEL)
3. Simon Gegenheimer (GER)
4. Jakob Klemenčič (SLO)
5. Theo Hauser (AUT)

Risultati femminili – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Leuven

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Shanyl de Schoesitter (BEL)
3. Line Mygdam (DEN)
4. Annemoon van Dienst (NED)
5. Coline Clauzure (FRA)

Classifica maschile dopo Leuven

1. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 135 punti
2. Simon Gegenheimer (GER) – 92 punti
3. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 75 punti
4. Thibaut Kahlhoven (FRA) – 72 punti
5. Theo Hauser (AUT) – 46 punti

Classifica femminile dopo Leuven

1. Gaia Tormena (ITA) – 135 punti
2. Marion Fromberger (GER) – 111 punti
3. Annemoon van Dienst (NED) – 92 punti
4. Didi de Vries (NED) – 74 punti
5. Shanyl de Schoesitter (BEL) – 53 punti