LOCMINE (FRA) – Lo scorso anno fu una della prove meno fortunate per i colori azzurri, che nella due giorni francese portarono a casa solo l’ottavo posto di Alessandro Perracchione nella prima frazione. Ma quest’anno gli azzurrini di ct Salvoldi si sono rifatti con gli interessi, rendendosi protagonisti nella 21° edizione del Trophée Centre Morbihan, prova di Coppa delle Nazioni. Il bilancio della due giorni parla del quarto posto di Juan David Sierra nella prima tappa, del secondo posto di Luca Giaimi nella prova a cronometro e dell’exploit del friulano Andrea Bessega (classe 2006, quindi al suo primo anno in categoria) nella frazione conclusiva con arrivo a Locminé (nella foto di archivio di Photors.it, il portacolori della Borgo Molino vittorioso al traguardo del Gran Premio San Michele).

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una prova convincente di tutta la nazionale azzurra, formata anche da Filippo Cettolin, Thomas Capra e Mattia Sambinello, che ha portato agli azzurri anche il quarto posto nella classifica a squadre, vinta dalla rappresentativa francese.

In virtù di questi risultati, la classifica generale è stata vinta dal britannico Ben Wiggins, che ha preceduto di 11 secondi il francese Titouan Fontaine e di 17″ l’altro transalpino Clement Sanchez. Migliore degli azzurri il ligure del Team Giorgi Luca Giaimi, settimo con un ritardo di 36 secondi.

Da segnalare che Andrea Bessega è un primo anno in categoria: già protagonista ai Campionati Italiani Allievi il 10 luglio 2022 a Darfo Boario Terme, chiusi al secondo posto alle spalle del suo attuale compagno di team Filippo Cettolin, il giovane friulano alla sua prima stagione tra gli juniores ha già conquistato tre successi: oltre a quello in Francia, l’atleta aveva già esultato al Gran Premio San Michele e, solo sette giorni fa, nella cronometro denominata “Ricordando Giancarlo”, secondo atto della Challenge nazionale Bresciana “Giancarlo Otelli”.