Domenica scorsa la Parigi – Roubaix junior ha inaugurato la Coppa delle Nazioni, la challenge più importante del calendario mondiale di categoria. La nazionale di Slovenia ha realizzato una clamorosa “doppietta” con Jakob Omrzel ed Erazem Valjavec che partono favoriti anche per il secondo appuntamento: Eroica Juniores, che scatterà giovedì 18 aprile da Punta Ala, in provincia di Grosseto, per concludersi domenica 21 a Chiusdino, in provincia di Siena.

16.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

All’importante appuntamento internazionale parteciperanno 29 formazioni, di cui diciotto squadre nazionali, sette squadre di club straniere, una squadra di club italiana e tre rappresentative regionali, per un totale di 176 corridori. Lo scorso anno vinse Jorgen Nordhagen, uno dei fuoriclasse a pedali già ora nell’orbita dei corridori professionisti.

Nel 2023 la nazionale italiana ha vinto la cronometro iniziale poi il norvegese dettò legge sugli sterrati toscani.

«Vero ma quest’anno la corsa è più lunga e così ho composto una squadra più equilibrata», dichiara Dino Salvoldi, CT azzurro. «Puntiamo alla cronosquadre iniziale e poi faremo in modo di mettere ogni corridore nelle condizioni migliori per giocare al meglio le proprie opportunità. Probabilmente le squadre più forti saranno la Slovenia, la Norvegia, gli Stati Uniti, Auto Eder e Ag2R ma anche noi guardiamo al podio. Vediamo come reagiranno gli azzurri in questo primo confronto internazionale della stagione».

La squadra italiana, che ha trascorso tre giorni di ritiro sulle strade della corsa, sarà composta da Andrea Bessega, Andrea Donati, Andrea Montagner, Mattia Proietti Gagliardoni, Giacomo Rosato e Stefano Viezzi, campione del mondo ciclocross.

Stefano Viezzi in maglia iridata - credit FCI

Stefano Viezzi in maglia iridata – credit FCI

Sono cinque le classifiche e sei le maglie di leader previste dal regolamento: “maglia amaranto Eroica” Classifica Generale, “maglia blu” Classifica a Punti, “maglia verde” classifica Gran Premio della Montagna, “maglia bianca” Classifica Giovani, “maglia rossa” Classifica Traguardi Volanti e maglia mosaico per il corridore più Combattivo

Come seguire Eroica Juniores 2024

Diretta TV su Bike Channel, Canale 3 Toscana e TVL
Orari:
giovedì 18 aprile: ore 15.30 – ore 17.30
venerdì 19 aprile: ore 15.45 – ore 17.45
sabato 20 aprile: ore 15.15 – ore 17.15
domenica 21 aprile_ ore 15.45 – ore 17.45
telecronaca di Elena Forzoni e riprese a cura di Dirette Live – Toscana Sprint

Servizi su Rai Regione e RaiSport a cura di Edoardo Chiozzi

Il programma di Eroica Juniores – UCI Nations’ Cup 2024

Giovedì 18 aprile 2024
Prima tappa
– cronometro a squadre: Punta Ala (GR) – Castiglione della Pescaia (GR) di km 22,5- partenza ore 10.00
– Castiglione della Pescaia (GR) – Castiglione della Pescaia (GR) di km 68 – partenza ore 15.30

Venerdì 19 aprile 2024
Seconda tappa
Cinigiano (GR) – Siena di km 110,6 – partenza ore 14.30

Sabato 20 aprile 2024
Terza tappa
Siena – Montevarchi (AR) di km 102,5 – partenza ore 14.00

Domenica 21 aprile 2024
Quarta tappa
Siena – Chiusdino (SI) di km 102,7 – partenza ore 14.00

Le squadre iscritte

Squadre nazionali (18): Austria, Belgio, Bulgaria, Italia, Francia, Germania, Georgia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti d’America, Ucraina, Ungheria,
Squadre straniere (7): Decathlon Ag2R La Mondiale (FRA), Fensham Hoves Mas Design (GBR, Jegg Dir Academy Visma (OLA), PC BAix Ebre (SPA), Team Grenke Auto Eder (Bora) GER), Team Alta Austria (AUT), Team Veleka (CZE)
Squadre italiane (1): Team Vangi – Il Pirata – Sama Ricambi
Rappresentative regionali (3): Lombardia, Sicilia, Toscana